Visita Urologica Ecografia Uroflussometria a Roma Centocelle: Diagnosi e Prevenzione
Visita Urologica Ecografia Uroflussometria Roma Centocelle
La visita urologica con ecografia e uroflussometria è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura urologica.
A che cosa serve la Visita Urologica con Ecografia e Uroflussometria?
È consigliato eseguire una visita urologica prima dei 40 anni. Per eseguire un controllo della prostata e diagnosticare eventuali patologie benigne o maligne (spesso asintomatiche) è essenziale sottoporsi a visite periodiche in età adulta: dopo i 45 anni d’età, l’appuntamento si rinnova ogni due anni, fino a diventare un controllo annuale una volta superati i 50 anni.
La visita urologica con ecografia e uroflussometria a Roma Centocelle serve ad accertare l’eventuale presenza di patologie legate alle vie urinarie:
- Ipertrofia prostatica benigna.
- Malformazioni genitali.
- Tumore del pene.
- Tumore del testicolo.
- Tumori del rene.
- Tumori della prostata.
- Tumori delle vie escretrici.
- Tumori della vescica.
- Vescica iperattiva.
- Calcolosi urinaria.
- Deficit erettile.
- Incontinenza urinaria.
- Infertilità maschile.
- Infezioni delle vie urinarie.
Quando è opportuno richiedere una Visita Urologica con Ecografia e Uroflussometria?
In tutti i casi in cui si avvertono fastidi o si riscontrano anomalie all’apparato genito-urinario, o anche in caso di disfunzioni sessuali. I sintomi più comuni sono:
- Incontinenza.
- Sangue nelle urine.
- Dolore nella minzione e difficoltà a urinare.
- Necessità di urinare spesso (pollachiuria).
- Urine rosse o di colore alterato.
- Esitazione minzionale.
- Dolore pelvico, nell’inguine o nella parte bassa della schiena.
- Senso di peso nella regione pelvica.
- Disfunzioni erettili.
- Problemi di eiaculazione.
Come si svolge la Visita Urologica?
La durante la prima fase della visita urologica con ecografia e uroflussometria a Roma Centocelle il medico Urologo invita il Paziente a raccontare i suoi sintomi, le eventuali patologie pregresse, gli interventi chirurgici eseguiti in passato, i farmaci in assunzione, l’eventuale presenza di familiarità per malattie urologiche, l’attività lavorativa e sportiva, l’assunzione di alcol e fumo.
La visita si basa sui sintomi lamentati dal Paziente. Il paziente è invitato a raccontare le sue modalità di minzione, tutto ciò che crea disagio nella sua quotidianità, l’eventuale presenza di cambiamenti nella sfera sessuale. Sarà importante anche citare disturbi magari episodici o unici come l’emissione di urine sporche di sangue (ematuria).
Il medico Urologo procede poi all’esame obiettivo: a fronte della sintomatologia, valuta con una ispezione accorta dell’addome l’eventuale presenza di masse, un mancato svuotamento della vescica (globo vescicale), la regione lombare per riscontrare eventuali dolori alla palpazione renale, i genitali esterni.
Come si svolge la Visita Urologica per l’uomo
La prima parte è dedicata alla raccolta dell’anamnesi completa dello stato di salute del paziente e dell’eventuale familiarità con patologie urologiche. Segue poi l’esame obiettivo che prevede l’osservazione del basso ventre e dei genitali esterni. Successivamente viene eseguita l’esplorazione digito-rettale per verificare la consistenza della prostata. Questa indagine è fondamentale in particolare per la diagnosi precoce del cancro alla prostata.
Come si svolge la Visita Urologica per la donna
Nella donna la visita è simile a quella ginecologica, si valuta lo stato di salute del sistema urinario mediante ecografia sovrapubica, per verificare la presenza di prolassi (cioè rilassamenti eccessivi della muscolatura) della vescica o dell’utero che potrebbero essere associati all’incontinenza.
Visita Urologica con Ecografia e Uroflussometria a Roma Centocelle
Terminata la visita urologica il medico procederà ad eseguire i seguenti esami diagnostici:
Uroflussimetria: esame molto semplice e non invasivo. Il Paziente deve prepararsi avendo cura di mantenere la vescica piena in modo tale da eseguire l’esame con il normale stimolo minzionale che avverte a casa prima di svuotare la vescica. Dovrà infatti urinare all’interno di un contenitore collegato a sua volta ad un computer che trasformerà il flusso in un grafico. Il flusso potrà quindi essere normale oppure indicare un quadro di ostruzione e confermando o meno quanto raccontato dal Paziente.
Ecografia prostatica sovrapubica: è un esame che serve per dimostrare, con accuratezza e precisione, la presenza o meno di una patologia della vescica, della prostata e delle vescichette seminali.
Quanto dura la visita?
Generalmente la visita urologica con ecografia e uroflussometria dura circa 30-40 minuti.
Devi fare una Visita Urologica con Ecografia e Uroflussometria a Roma Centocelle?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Urologia e Andrologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla visita urologica con ecografia e uroflussometria potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.