Visita Urologica con Ecografia a Roma Centocelle: Per una Salute Urologica Ottimale
Visita Urologica con Ecografia a Roma Centocelle
La visita urologica con ecografia a Roma Centocelle è del tutto non invasiva e indolore, e comprende un’anamnesi sulle condizioni di salute generali del Paziente e su quelle specifiche di interesse urologico.
La visita urologica è un esame di primo accesso per la diagnosi dei disturbi e delle malattie dell’apparato urinario. Durante la visita, che richiede in genere qualche decina di minuti, l’Urologo valutano attentamente i sintomi riportati dal Paziente e la sua storia clinica. Nel corso di questa fase, definita “anamnesi”, il Paziente può essere chiamato a rispondere a diverse domande circa le sue abitudini alimentari, sulla sua attività sessuale e sportiva, su eventuali patologie pregresse e sulle terapie in corso.
Per i Pazienti maschili è inoltre previsto un esame obiettivo del basso addome e della zona genitale esterna, eventualmente completato con un’esplorazione rettale qualora necessario. Quest’ultima procedura, in particolare, prevede l’introduzione per via anale di un dito coperto da un guanto di lattice, e in genere viene eseguita per verificare le condizioni della prostata.
Per le Pazienti di sesso femminile, invece, la visita urologica assomiglia in tutto e per tutto ad una visita ginecologica.
Visita Urologica con Ecografia a Roma Centocelle: a cosa serve?
In generale la visita urologica con ecografia può essere considerata come una visita di primo accesso per la diagnosi di una malattia dell’apparato urinario o per valutare le condizioni di un Paziente già noto.
Cos’è l’Ecografia Urologica?
L’ecografia urologica è un’indagine poco invasiva e innocua che consente di osservare in modo preciso: calcoli con dilatazione dell’apparato calico pielico (rene), masse renali, riempimento vescicale per l’esclusione di calcoli o di neoformazioni endovescicali, svuotamento vescicale (residuo post minzionale), e volume prostatico.
Visita Urologica con Ecografia a Roma Centocelle
Ecografia Sovrapubica
L’ecografia prostatica sovrapubica viene effettuata per indagare anomalie o patologie che interessano la prostata.
Non richiede l’uso di radiazioni ionizzanti. Viene eseguita quando c’è la necessità di studiare le dimensioni della ghiandola e accertare la presenza di anomalie che la riguardano, come: Ipertrofia prostatica benigna, Prostatiti e Tumori alla prostata.
Viene utilizzata anche nel caso in cui vi sia la necessità di accertare la causa dell’aumento dei valori dell’Antigene Prostatico Specifico (PSA).
Quanto dura la Visita Urologica con Ecografia a Roma Centocelle?
La visita urologica con ecografia dura in media 30 minuti.
Norme di preparazione
Non sono previste norme di preparazione particolari per la visita Urologica. Per l’ecografia vescicale bisogna invece presentarsi all’esame con la vescica piena, senza necessariamente bere 1 litro d’acqua, con uno stimolo minzonale normale.
Devi fare una Visita Urologica con Ecografia a Roma Centocelle?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Urologia e Andrologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla visita urologica con ecografia apparato urinario potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.