VISITA NEUROLOGICA

Visita Neurologica a Centocelle Roma: Esperti a tua Disposizione

Visita Neurologica a Centocelle Prenestino Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

Visita Neurologica a Centocelle Prenestino Roma

A cosa serve la visita Neurologica?

La visita neurologica a Centocelle Roma permette di rilevare patologie o disturbi che colpiscono il cervello, il cervelletto, il midollo spinale, il tronco encefalico, il tronco nervoso, i gangli, le radici e i plessi extraviscerali e intraviscerali. Tra tutti i medici specialistici, il Neurologo è uno di quelli a cui ci rivolgiamo più raramente. Possiamo programmare dei controlli periodici con l’Oculista, se siamo donne con il Ginecologo, e a tutti sarà capitato di dover andare più volte dal Dentista. Se non hai mai fatto una visita neurologica, da una parte può significare che non ce n’è stata la necessità, ma dall’altra può dipendere da una mancanza di informazioni. Esiste infatti l’errata convinzione per cui si debba ricorrere al Neurologo solo in caso di incidenti e di lesioni riportate alla testa, oppure se si sospettano malattie gravi. L’area di competenza del Neurologo, però, è molto più estesa.

Chi è e cosa fa il Neurologo

Il Neurologo è un medico specializzato in Neurologia, ovvero in quella branca della medicina che studia le patologie e gli infortuni che compromettono il sistema nervoso. Tali disturbi possono interessare il sistema nervoso centrale, che comprende cervello, cervelletto e midollo spinale e rappresenta il centro di elaborazione dei segnali nervosi. Oppure possono riguardare il sistema nervoso periferico che riunisce i nervi incaricati di trasportare i segnali dalla periferia al sistema nervoso centrale e viceversa.

Ma il Neurologo non possiede solo un’eccellente conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del sistema nervoso. Conosce anche i metodi di indagine per rilevare i problemi neurologici ed eseguire le diagnosi, e possiede le competenze necessarie per indirizzare il Paziente verso le terapie più consone.

Quando sottoporsi ad una visita Neurologica a Centocelle Roma?

In generale non esistono età in cui è raccomandato effettuare visite mediche dal Neurologo. Si consiglia infatti di prenotare una visita neurologica a Centocelle Roma in seguito a possibili traumi del sistema nervoso o nel momento in cui si riscontrano manifestazioni di possibili disturbi a carico del sistema nervoso.

Dal momento che il nostro sistema nervoso si occupa di raccogliere, trasmettere e rielaborare i segnali che provengono dall’esterno e dall’interno del corpo, gestendo le funzioni cognitive, motorie e sensoriali, qualsiasi anomalia a carico di questi aspetti può spingere a una visita neurologica. Nello specifico, vediamo i disturbi che possono avere un’implicazione neurologica e che devono portarci a consultare un Neurologo.

  • Attacchi di panico. Questo sintomo spaventa molto chi lo vive anche se scompare nel giro di pochi minuti. Si presenta infatti con tachicardia, iperventilazione e giramenti di testa, associandosi alla paura di morire a breve. È importante consultare un medico per due motivi. In primo luogo perché un attacco di panico può indicare la presenza di un disturbo dell’ansia, che va trattato. In secondo luogo, data la sua natura spaventosa spesso l’attacco di panico spinge le persone che lo vivono a smettere le abitudini associate alla sua manifestazione. In realtà, però, questo problema può non presentarsi una seconda volta: è importante quindi che le persone possano mantenere le proprie abitudini senza timori.

  • Cambiamenti nell’umore, instabilità, tristezza cronica, perdita di interesse nei confronti di tutte le proprie passioni.

  • Mutamento della personalità, aggressività improvvisa.

  • Tic nervosi.

  • Irrigidimento della parte posteriore del collo. Questo sintomo può indicare la presenza di meningite e quindi deve spingere a chiamare un medico urgentemente.

  • Parziale o completa paralisi di una parte del corpo. Questo sintomo deve spingere a chiamare il medico immediatamente.

  • Disfasie, ovvero difficoltà di comprensione, di produzione o di articolazione del linguaggio. Se si presentano improvvisamente occorre chiamare subito un medico.

  • Perdita della vista improvvisa. Deve spingere a rivolgersi a un medico con urgenza.

  • Visione sfocata o doppia.

  • Sensibilità alterata, ad esempio percezione distorta dei colori, della temperatura e dei dolori.

  • Debolezza muscolare non legata a sforzi fisici.

  • Atrofia dei muscoli (riduzione del volume muscolare).

  • Parziale o completa perdita della sensibilità degli arti superiori e/o inferiori.

  • Stordimento o disorientamento improvvisi o ricorrenti.

  • Vertigini, giramenti di testa.

  • Svenimenti ricorrenti.

  • Crisi epilettiche.

  • Spasmi muscolari spontanei o involontari, tremori.

  • Difficoltà di coordinazione, movimenti scomposti che non si riescono a controllare.

  • Difficoltà a leggere, a scrivere e/o a effettuare calcoli.

  • Deficit mnemonici ricorrenti, perdita di memoria.

  • Stanchezza cronica e/o disturbi del sonno.

  • Problemi di digestione e di minzione.

  • Perdita o acquisto di peso inspiegabili.

  • Dolore inspiegabile, Cefalee continue, Deficit di attenzione.

  • Disfunzione erettile e/o perdita di libido.

Come si svolge la visita Neurologica?

Visita Neurologica a Centocelle Prenestino Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

La visita neurologica a Centocelle Roma prevede una prima fase di anamnesi in cui il Neurologo chiederà conto al Paziente della propria storia clinica e dello stile di vita. Il Paziente sarà anche invitato a riferire i sintomi che avverte, qualora presenti.

L’esame neurologico vero e proprio potrà prevedere l’analisi dello stato mentale, delle funzioni simboliche (cioè del linguaggio, dei movimenti e del riconoscimento di suoni, oggetti e colori), dei nervi cranici, del sistema motorio, di quello sensitivo e delle funzioni autonome (ovvero dei centri nervosi deputati al controllo delle funzioni vitali).

Il Neurologo verificherà per esempio l’equilibrio e l’orientamento, i riflessi del Paziente, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella della pelle alle vibrazioni.

La terapia può essere solo medica o medica e riabilitativa. Nel secondo caso nell’ambito della visita neurologica viene consigliata anche una visita Fisiatrica finalizzata al trattamento riabilitativo. Infatti solo dalla visita Fisiatrica può scaturire un progetto riabilitativo, necessario per la prescrizione di cicli riabilitativi.

Come ci si prepara alla visita Neurologica a Centocelle Roma?

È consigliabile che il Paziente conosca nome e posologia dei farmaci che assume e che porti con sé eventuali esami condotti.

Quanto dura la visita Neurologica?

Dipende, i tempi possono essere differenti da Paziente a Paziente. Generalmente la visita neurologica a Centocelle Roma ha una durata media di circa 20-30 minuti.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

Devi fare una visita Neurologica a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Neurologia ed elettromiografia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita neurologica e servizi offerti dal ambulatorio di Neurologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Prenota Online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.