Visita Ginecologica con Ecografia Transvaginale e Pap Test a Roma Centocelle: Importanza e Benefici
Visita Ginecologica con Ecografia Transvaginale e Pap Test a Roma Centocelle
La visita ginecologica prevede di valutare lo stato di salute dei genitali femminili sia esterni che interni ed eventuali problematiche dell’apparato riproduttivo, come i disturbi del ciclo mestruale.
A cosa serve la Visita Ginecologica con Ecografia Transvaginale e Pap Test a Roma Centocelle?
Attraverso la visita ginecologica con l’ecografia transvaginale a Roma Centocelle è possibile valutare la salute degli organi genitali femminili ed escludere la presenza di patologie.
Si tratta di un controllo periodico che diventa anche l’occasione per fare prevenzione dei tumori del collo dell’utero, attraverso l’esecuzione di un Pap Test, esame che va effettuato a partire da 2-3 anni dopo il primo rapporto sessuale e che deve ripetersi ogni 3 anni per le Pazienti sane e annualmente per le Pazienti che hanno contratto l’HPV.
La visita ginecologica diventa necessaria in presenza di disturbi del ciclo mestruale (irregolarità del ciclo in ritmo, quantità e durata o presenza di dolore), per trovare un sistema di contraccezione adatto al proprio caso o perché si desidera un bambino, per lo stato di gravidanza, per problematiche inerenti la sessualità, e per i disturbi legati alla fase menopausale.
Visita Ginecologica con Ecografia Transvaginale e Pap Test a Roma Centocelle
Ecografia Transvaginale
L’ecografia transvaginale è un esame diagnostico che consente di esaminare nella donna l’utero, le ovaie, le tube, la cervice e la zona pelvica. Il medico curante può prescrivere un’ecografia transvaginale in caso di sintomi come:
- Dolore pelvico.
- Perdite di sangue vaginali anomale.
- Infertilità.
L’ecografia transvaginale può essere richiesta anche dal Ginecologo per indagare eventuali anomalie rilevate durante la visita ginecologica a Roma Centocelle, o per verificare la posizione di dispositivi contraccettivi intrauterini (spirali).
L’ecografia pelvica transvaginale può essere utile per confermare una gravidanza e, durante la gravidanza stessa, soprattutto nel primo trimestre, per monitorarne l’andamento. In particolare, consente di:
- Datare la gravidanza.
- Controllare il battito cardiaco del feto.
- Diagnosticare precocemente una gravidanza ectopica (extrauterina).
Infine, l’ecografia transvaginale può essere richiesta per rilevare la presenza di:
- Masse benigne o maligne come cisti, fibromi, polipi o tumori.
- Infezioni o infiammazioni (come la malattia infiammatoria pelvica).
- Malformazioni dell’utero o delle trombe di Falloppio.
- Endometriosi.
Quali sono le norme di preparazione dell’Ecografia Transvaginale?
Non è necessaria alcuna preparazione per l’ecografia transvaginale. In alcuni casi può essere espressamente richiesto di non urinare nelle ore precedenti all’esame.
Visita Ginecologica con Ecografia Transvaginale e Pap Test a Roma Centocelle
Che cos’è il Pap Test?
Il Pap Test è l’esame diagnostico che permette di identificare eventuali anomalie cellulari presenti sul collo dell’utero.
Come regola generale, salvo indicazioni diverse, bisognerebbe eseguire il Pap Test ogni 3 anni dai 25 ai 64 anni.
Se il Pap Test rileva la presenza di cellule alterate, diventa necessario eseguire ulteriori controlli che hanno lo scopo di confermare o meno la presenza di tali alterazioni, individuare con sicurezza il tipo di alterazione, individuare la terapia più adeguata.
Come ci si deve preparare all’esame?
- Essere ad almeno 3 giorni dalla fine delle mestruazioni.
- Astenersi da rapporti sessuali nelle 48h precedenti.
- Evitare irrigazioni intravaginali, inserimento di ovuli o creme vaginali nei 3 giorni precedenti il test.
Devi fare una Visita Ginecologica con Ecografia Transvaginale e Pap Test a Roma Centocelle?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Ginecologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla visita ginecologia con ecografia transvaginale e Pap Test potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Responsabili del Reparto di Ginecologia
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.