Visita Endocrinologica con Ecografia Tiroide a Roma Centocelle
Visita Endocrinologica con Ecografia Tiroide a Roma Centocelle
La visita endocrinologica con ecografia tiroide a Roma Centocelle serve a diagnosticare, curare e monitorare le patologie a carico della tiroide. Quali sono i disturbi della tiroide?
I disturbi della tiroide comprendono:
- Ipertiroidismo (eccessiva produzione di ormoni).
- Ipotirodismo (scarsa produzione di ormoni).
- Gozzo (aumento di volume della ghiandola).
- Noduli solidi o liquidi.
- Tumori.
- Tiroiditi (processi infiammatori che alterano la produzione di ormoni).
Visita Endocrinologica con Ecografia Tiroide a Roma Centocelle
La visita viene svolta da un Endocrinologo, ossia un medico specializzato nel trattamento dei disturbi legati al sistema endocrino.
Durante la prima fase della visita endocrinologica con ecografia tiroide a Roma Centocelle, che può variare da 20 a 40 minuti, l’Endocrinologo farà domande sulle tue abitudini alimentari, sul tuo stile di vita e sui tuoi sintomi.
Potrebbe chiederti di compilare un questionario per aiutare a identificare eventuali problemi legati alle ghiandole endocrine. Inoltre, potrebbe essere necessario sottoporsi a esami del sangue o ad altri tipi di test per misurare i livelli di ormoni nel tuo corpo.
Durante la seconda fase delle visita endocrinologica l‘Endocrinologo esaminerà la tiroide per mezzo di un’ecografia tiroidea e di un ecocolordoppler tiroideo.
Si tratta di due esami non invasivi che utilizzano gli ultrasuoni per analizzare la vascolarizzazione e il tessuto della tiroide, la ghiandola del collo responsabile della regolazione del metabolismo.
La procedura è praticamente la stessa: una sonda viene fatta scorrere sul collo del paziente grazie all’ausilio di uno speciale gel, che serve a facilitare la trasmissione delle onde meccaniche.
La principale differenza tra ecografia e ecocolordoppler sta nel fatto che la prima fornisce indicazioni sulla tiroide, mentre la seconda è utile per l’analisi dei vasi sanguigni legati alla ghiandola. Entrambi gli esami, in ogni caso, sono assolutamente non dolorosi e non richiedono alcuna preparazione né il digiuno e, al termine, non è necessario restare sotto osservazione o a riposo.
Una volta ottenuti i risultati degli esami, l’Endocrinologo discuterà con il Paziente le opzioni di trattamento disponibili, che possono includere terapie farmacologiche, interventi chirurgici o modifiche dello stile di vita. È fondamentale seguire attentamente le indicazioni del medico e programmare regolari follow-up per monitorare la risposta al trattamento e apportare eventuali modifiche.
Quando sottoporsi ad una Visita Endocrinologica con Ecografia Tiroide a Roma Centocelle?
La presenza di alcuni sintomi potrebbe segnalare la necessità di effettuare una visita endocrinologica. Tra questi i principali sono:
- Variazioni di peso significative.
- Aumento dei livelli di zuccheri nel sangue (diabete mellito).
- Aumento dei livelli di colesterolo e altri lipidi.
- Sbalzi di umore, problemi di concentrazione, stanchezza inspiegata.
- Ansia, tremori, battito cardiaco accelerato.
- Perdita di capelli, di peli, sensazione persistente di freddo, battito cardiaco rallentato.
- Problemi di ciclo mestruale, calo del desiderio sessuale, problemi nella sfera sessuale.
- Problemi di pressione arteriosa non cotrollata dai farmaci assunti.
- Problemi di osteopenia e osteoporosi.
Norme di preparazione
Prima della visita endocrinologica con ecografia tiroide a Roma Centocelle, è importante prepararsi adeguatamente. In primo luogo, è importante portare con sé tutti i referti medici precedenti, specialmente di visita endocrinologiche precedenti, in modo che l’Endocrinologo possa avere una panoramica completa della tua storia clinica.
Se si sono effettuati degli esami del sangue, è importante portare con sé i risultati.
Non è necessario interrompere l’assunzione di farmaci o integratori prima della visita ma è importante informare l’Endocrinologo della loro assunzione, che valuterà se sarà necessario interromperne l’assunzione in caso di necessità per l’esecuzione di alcuni test.
Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:
- Visita Endocrinologica.
- Visita Diabetologica.
- Visita specialistica con ecografia di supporto.
- Visione Esami.
- Ecografia tiroide.
- Ecocolordoppler tiroide.
- Check-up Tiroide.
Devi fare una Visita Endocrinologica con Ecografia e Ecocolordoppler della Tiroide a Roma Centocelle?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Endocrinologia e che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla visita endocrinologica con ecografia e ecocolordoppler tiroide o sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Endocrinologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Responsabile del Reparto di Endocrinologia
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.