Visita Cardiologica con Ecocardiocolordoppler e ECG a Roma Centocelle: Importanza e Benefici
Visita Cardiologica con Ecocardiocolordoppler e ECG a Roma Centocelle
La visita cardiologica con ecocardiocolordoppler e ECG è la visita specialistica finalizzata a produrre o a escludere una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore.
A che cosa serve?
La visita cardiologica con ecocardiocolordoppler e ECG viene consigliata nei casi in cui il Paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta “sincope”), giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale.
La visita cardiologica con ecocardiocolordoppler ed elettrocardiogramma ha inoltre un’importanza fondamentale per quanto riguarda le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui sono ricomprese:
- L’ipertensione arteriosa.
- Le cardiomiopatie.
- La cardiopatia ischemica.
- Lo scompenso cardiaco.
- La valvulopatia mitralica e la valvulopatia aortica (le malattie che riguardano le valvole cardiache).
Alla visita cardiologica con ecocardiocolordoppler e ECG devono sottoporsi con cadenza regolare i Pazienti portatori di protesi valvolari.
L’utilizzo dell’elettrocardiogramma consente inoltre di verificare l’eventuale esistenza di:
- Patologie relative alle coronarie.
- Variazioni del volume cardiaco.
- Alterazioni del ritmo cardiaco, come fibrillazioni, aritmie ed extrasistole.
Visita Cardiologica con Ecocardiocolordoppler e ECG: in che cosa consiste e come funziona?
La visita cardiologica con ecocardiocolordoppler e ECG a Roma Centocelle si svolge solitamente in più fasi.
La prima fase riguarda la raccolta di informazioni da parte del medico cardiologo, relative allo stile di vita del Paziente – che cosa mangia, se fuma, se pratica attività fisica, ecc. – e a eventuali presenze in famiglia di malati di cuore.
La seconda fase consiste in un esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare – mediante percussione e auscultazione – e la misurazione della pressione arteriosa.
La terza e ultima fase è quella riservata all’esecuzione dell’ecocardiocolordoppler e dell’elettrocardiogramma a riposo.
Visita Cardiologica con Ecocardiocolordoppler e ECG
Ecocardiocolordoppler
L’ecocardiocolordoppler è un esame diagnostico strumentale che, attraverso l’utilizzo di ultrasuoni – del tutto innocui per la salute del Paziente – permette di visualizzare su un monitor il cuore in tutte le sue parti.
In particolare, questo esame, che si svolge come un’ecografia, permette di visualizzare le camere cardiache (atri e ventricoli), di misurarne le dimensioni, da valutare lo stato di salute delle valvole cardiache e valutare la funzione di pompa del muscolo cardiaco.
L’esecuzione dell’ecocolordoppler cardiaco consente di verificare l’eventuale presenza di malattie cardiache e, nel caso di loro presenza, di valutarne l’evoluzione nel tempo.
Nello specifico, viene eseguito per:
- Valutare la tipologia e la gravità delle malattie che interessano le valvole cardiache.
- Valutare le dimensioni e il movimento delle pareti del cuore.
- Valutare le eventuali cardiopatie congenite.
- Valutare gli esiti di interventi cardiochirurgici.
Visita Cardiologica con Ecocardiocolordoppler e ECG
Elettrocardiogramma a riposo
L’elettrocardiogramma a riposo è un esame cardiologico non invasivo e che non richiede alcuna preparazione, tramite il quale è possibile registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore nel caso in cui il medico sospetti aritmie, squilibri elettrolitici e altri disturbi cardiaci.
L’elettrocardiogramma fornisce numerose informazioni sullo stato di salute del cuore, consentendo di:
- Misurare la frequenza cardiaca.
- Individuare eventuali aritmie e alterazioni della conduzione.
- Sospettare un aumento di dimensione delle camere cardiache e squilibri elettrolitici.
L’elettrocardiogramma si modifica anche in presenza di numerose condizioni patologiche cardiache, come per esempio l’ischemia acuta, la pericardite, la sindrome di Tako-Tsubo, le cardiomiopatie e in esiti di precedenti infarti.
Come prepararsi
Non è prevista alcuna norma di preparazione. Bisognerebbe però sempre portare con sé eventuali esami eseguiti in precedenza e la propria cartella clinica.
Quanto dura la visita?
Generalmente la visita specialistica con gli esami dura mediamente circa 30 minuti.
Devi fare una Visita Cardiologica con Ecocardiocolordoppler e ECG a Roma Centocelle?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Cardiologia e studio delle aritmie che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla visita cardiologica con ecocardiocolordoppler e ECG potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.