Visita Allergologica con Prick Test: Specialisti in Allergologia a Roma Centocelle
Visita Allergologica con Prick Test a Roma Centocelle
La visita allergologica serve per indagare con precisione la causa di sintomi come pruriti, difficoltà respiratorie, mal di testa, eczema. La visita allergologica con Prick Test fornisce al medico Allergologo un quadro completo dei disturbi del Paziente e gli permette di proporre la terapia adeguata. Dopo la diagnosi, la visita allergologica con Prick Test consente di controllare l’evolversi di un’allergia già diagnosticata.
Visita Allergologica con Prick Test a Roma Centocelle: quando farla
Un individuo dovrebbe rivolgersi a uno specialista in Allergologia quando vede il proprio corpo reagire in maniera anomala a una sostanza ingerita, toccata o inalata e in questo caso si può parlare di allergia. L’allergia, quella vera, si manifesta quando il sistema immunitario ha una reazione esagerata verso sostanze normalmente inoffensive: in questo caso il corpo qualifica queste sostanze come “estranee” o, secondo il linguaggio medico, “allergeni”.
Il sistema immunitario crea anticorpi specifici verso gli allergeni corrispondenti già al primissimo contatto con la fonte di allergeni (sensibilizzazione), successivamente si sviluppa una risposta immunitaria (sintomi talvolta ripetuti e ravvicinati) in grado di cronicizzarsi. Pertanto, quanto prima si ricorre a misure preventive atte ad evitare e ridurre le reazioni allergiche, tanto prima verranno fermati lo sviluppo patologico e la cronicizzazione dell’allergia.
Un’ipersensibilità patologica del sistema immunitario può essere responsabile di numerosi sintomi quali:
- Shock anafilattico.
- Naso gocciolante, raffreddore permanente, occhi che prudono o lacrimano.
- Respiro affannoso, tosse, asma.
- Rash cutanei, orticaria, gonfiori.
- Talora problemi all’apparato digerente, diarrea.
Come si svolge la Visita Allergologica con Prick Test a Roma Centocelle?
Durante la visita allergologica il medico pone delle domande al Paziente per arrivare ad una anamnesi personale e familiare, poiché alcune allergie possono avere una componente ereditaria. Una volta raccolte le informazioni si procede ad un esame fisico, soprattutto in presenza di rush cutanei o sintomatologia attiva.
Durante la prima visita allergologica con Prick Test a Roma Centocelle lo Specialista eseguirà sul Paziente alcune prove allergiche, ovvero dei semplici test che consentono di indagare diversi allergeni:
- Prick Test inalanti.
- Prick Test alimenti.
Il Prick Test è una prova allergica che consiste nell’iniettare nella pelle una piccola quantità di sostanza allergenica: se dopo qualche minuto la zona si gonfia, si arrossa o si scalda, il Paziente è sensibile a uno o più allergeni. La sensibilità a un allergene non è tuttavia sempre corrispondente a un’allergia.
Individuata la presenza di una allergia il medico prescrive al Paziente la terapia più adatta a curarla. Nel caso di alcune malattie allergologiche è necessario effettuare controlli periodici per tenerle monitorate.
Periodo Migliore per la Visita Allergologica?
Fuori dalla Stagione Allergica: Uno dei momenti più opportuni per fare le prove allergiche è quando ci si trova fuori dalla stagione allergica specifica. Ad esempio, per le allergie da polline, l’inverno o l’autunno potrebbero essere momenti ideali per effettuare i test, quando il polline non è così diffuso.
Senza Assunzione di Antistaminici: Prima di sottoporsi alla visita allergologica con Prick Test a Roma Centocelle è consigliabile evitare l’assunzione di antistaminici per un certo periodo di tempo, generalmente da 5 a 7 giorni. Questo è importante perché gli antistaminici possono influenzare i risultati dei test.
Consultazione Medica: Il periodo migliore per le prove allergiche varia da persona a persona e dipende anche dal tipo di allergia sospettata. Prima di pianificare i test, è sempre consigliabile consultare un medico specializzato in allergie. Il medico valuterà la situazione e fornirà indicazioni specifiche.
Evitare Periodi di Malattia: È preferibile evitare di sottoporsi alle prove allergiche durante periodi di malattia o infezione, poiché il sistema immunitario potrebbe essere compromesso.
In generale, il periodo migliore per fare una visita allergologica con Prick Test a Roma Centocelle è fuori dalla stagione allergica specifica e senza l’uso di antistaminici. Tuttavia, è fondamentale consultare un medico specializzato per pianificare i test in base alle esigenze individuali. Identificare e gestire le allergie è un passo importante per migliorare la qualità della vita e alleviare i sintomi che possono causare disagio. Consulta sempre un professionista medico per ulteriori indicazioni e orientamenti specifici.
Come prepararsi per la Visita Allergologica?
È opportuno che nei 5 giorni prima della visita il paziente non assuma antistaminici. Se il sintomo è una dermatite, si sconsiglia l’uso di cortisonici nelle 2 settimane prima dell’esame.
Inoltre il giorno dell’esame al Paziente è richiesto di portare con sé:
- Se disponibile,la documentazione che riguarda il problema allergologico.
- Gli ultimi esami del sangue, possibilmente con le Ige totali.
- L’elenco dei farmaci che assume quotidianamente.
Devi fare una Visita Allergologica con Prick Test a Roma Centocelle?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Allergologia e che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori sulla visita allergologica con Prick Test potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.