THINPrep a Centocelle Roma: L’Evoluzione del Pap Test
THINPrep a Centocelle Prenestino Roma
Presso l’ambulatorio di Ginecologia del nostro Poliambulatorio a Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, si esegue il THINPrep Test.
A cosa serve il THINPrep?
Il THINPrep a Centocelle Roma è un test di screening non invasivo della popolazione femminile contro il rischio di tumore del collo uterino ed è di fatto una evoluzione del “classico” Pap Test.
Si tratta di un esame citologico per individuare eventuali alterazioni delle cellule del collo e della cervice dell’utero e dare indicazioni sulla presenza di infezioni di origine batterica, virale o micotica.
Rispetto al Pap Test tradizionale presenta i seguenti vantaggi:
- Ottimizzazione del campione.
- Processazione automatica del materiale citologico.
- Riduzione fino al 93% dei prelievi giudicati non soddisfacenti.
- Migliore sensibilità diagnostica.
- Individuazione delle lesioni di basso o di alto grado.
- Individuazione delle lesioni ghiandolari.
- Possibilità di conservare il campione per poterlo riutilizzare in caso di eventuali analisi di approfondimento.
La combinazione del THINPrep e del test HPV DNA test consente di identificare in maniera molto semplice e precoce le infezioni da HPV e le neoplasie cervicali.
Grazie all’utilizzo di tecniche di biologia molecolare, sullo stesso campione citologico utilizzato per il THINPrep a Centocelle Roma, si esegue anche un test di screening per evidenziare la positività o la negatività all’HPV.
Sui campioni risultati positivi verrà poi eseguita un’analisi di genotipizzazione per discriminare i ceppi virali di HPV ad alto rischio da quelli a basso rischio.
E’ quindi possibile identificare l’infezione con largo anticipo, prima che questa provochi alterazioni o danni cellulari importanti al collo uterino.
E’ stato dimostrato che le Pazienti con il THINPrep negativo e con il test HPV negativo hanno il 99% delle possibilità di non sviluppare tumori al collo dell’utero per i successivi cinque anni.
Alle donne tra i 25 e i 64 anni è consigliato sottoporvisi al test ogni 3 anni, cosicché l’eventuale presenza di cellule alterate possa essere diagnosticata in tempo, permettendo inoltre di intraprendere misure che impediscano l’insorgere del tumore.
Come si esegue il THINPrep?
L’esame si esegue durante la visita ginecologica. Il prelievo si svolge, come per il Pap Test, dopo applicazione di speculum vaginale. Il materiale viene raccolto con una spatola corta e larga di plastica che viene poi immesso in un contenitore contenente il liquido e fatto ruotare in modo che le cellule raccolte restino in sospensione.
Norme di preparazione
Per eseguire il THINPrep non ci sono regole particolari, eccetto essere al di fuori del flusso mestruale e non fare uso di trattamenti locali (ovuli vaginali, creme vaginali, lavande) nei due-tre giorni precedenti. L’ideale sarebbe inoltre astenersi dai rapporti sessuali nei due giorni precedenti l’esame.
Il THINPrep è un esame è doloroso?
Il THINPrep a Centocelle Roma è un esame semplice, veloce e indolore: le Pazienti che vi si sottopongono provano solo un leggero fastidio nel momento in cui il ginecologo preleva con una spatolina le cellule della mucosa del collo dell’utero.
Devi fare un THINPrep a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del tuo esame è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in Ginecologia e in ecografia diagnostica che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori sul THINPrep o sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Ginecologia, potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.