TALLONITE: CAUSE, FATTORI DI RISCHIO E TRATTAMENTI

Tallonite: Cause, Fattori di Rischio e Trattamenti

Tallonite. Centro di Fisioterapia FisioMedica IGEA a Centocelle, Prenestino, Roma.

Diagnosi e Cura della Tallonite a Centocelle Roma

Cos’è la Tallonite?

Un problema molto diffuso che può interessare i nostri piedi è la tallonite, definita in termini medici talalgia plantare o tallodinia. La tallonite è un’infiammazione che colpisce la parte posteriore del piede, più precisamente la zona del tallone.

Questa patologia è piuttosto comune e la frequenza di comparsa è particolarmente elevata soprattutto negli atleti, nonostante non siano gli unici soggetti a rischio. I principali fattori di rischio della tallonite e sono:

  • Gli sport.
  • L’obesità,
  • L’età superiore ai 50 anni.
  • Il piede piatto o il piede cavo,
  • La fibrosi dei tessuti molli sotto il piede, le lesioni o le operazioni al tendine di Achille.
  • La Sindrome di Lyme.
  • L’artrite e altre patologie reumatiche.
  • Il sesso femminile, che ha una prevalenza maggiore rispetto a quello maschile nello sviluppare la Fascite Plantare.
  • La Spina Calcaneare: questa crescita benigna dell’osso, provoca attrito o tensione sulle strutture vicine che possono progredire fino all’infiammazione.

Tallonite. Centro di Fisioterapia FisioMedica IGEA a Centocelle, Prenestino, Roma.Generalmente il dolore da tallonite non inizia mai in maniera acuta da impedire di camminare.

L’insorgenza del dolore da tallonite si ha frequentemente al mattino, si può attenuare con i primi movimenti, ma si riacutizza durante la giornata.

Ci troviamo quindi in quella situazione che il 99% delle persone tende a sottovalutare, pensando che il dolore ai talloni andrà via da solo.

Proprio perché la situazione non è ancora precipitata, basterà avere qualche accortezza, e probabilmente si assisterà ad un miglioramento abbastanza repentino.

Il trattamento precoce può includere farmaci antinfiammatori orali o iniettabili, raccomandazioni sull’esercizio fisico o sulla calzatura, uso di bende, solette o plantari.

La benda fornisce sostegno al piede, mettendo muscoli e tendini in uno stato fisiologico di riposo. Solitamente si rende necessario un riposo dell’area interessata per 15 giorni, arco temporale in cui generalmente la tallonite evolve verso la guarigione.

Nei casi più gravi si interviene con trattamenti specifici, come la mesoterapia, le infiltrazioni e la fisioterapia.

Quali sono i sintomi della tallonite?

La tallonite, come tutte le infiammazioni, presenta una serie di sintomi diversi, che variano in base alla causa scatenante. Sicuramente, come detto precedentemente, il sintomo principale è il dolore dietro al tallone, che può essere sia acuto, sia graduale; in alcuni casi, il dolore si manifesta inizialmente solo durante l’attività fisica, per poi diventare cronico in una seconda fase.

Al contempo, insieme alla tallonite possono svilupparsi disturbi neurologici come formicolio e intorpidimento del piede; questi sintomi sono tipici della sindrome del tunnel tarsale, che prevede la compressione del nervo tibiale posteriore destinato a raggiungere la pianta del piede.

Quali sono le complicazioni della tallonite?

Se non trattata tempestivamente e adeguatamente, la tallonite comporta una cronicizzazione del dolore e, alla lunga, può essere difficile trovare una cura risolutiva.

Inoltre, se in presenza di tallonite non si segue alcuna terapia, si può incorrere in scompensi motori e problematiche articolari a carico di ginocchio, anca, caviglia e zona lombare della schiena.

Diagnosi della Tollonite

La diagnosi inizia con l’anamnesi ed esame obiettivo, ossia la raccolta di informazioni riguardo al Paziente. Solitamente è sufficiente questo al medico o al fisioterapista per capire di essere in presenza di una tallodinia. Il medico, attraverso le informazioni reperite, riesce a risalire alla causa del dolore e a individuare l’iter terapeutico più adatto.

Se l’anamnesi fornisce al medico informazioni utili sui sintomi e sullo stile di vita del Paziente, l’esame obiettivo permette di indagare più a fondo lo stato di salute generale del Paziente; nello specifico della tallonite, l’esame prevede:

  • Osservazione del tallone e dell’arco plantare;
  • Palpazione dell’area del tallone;
  • Analisi delle conseguenze derivanti dal movimento delle dita del piede;
  • Valutazione della mobilità della caviglia e della capacità di allungamento dei muscoli del polpaccio.

Tuttavia, in alcuni casi, possono essere richiesti esami specifici particolari, soprattutto se si sospettano lesioni alle ossa o ai tendini. Quelle principali sono:

  1. Ecografia, usata per avere un’immagine generica dell’area interessata.
  2. Radiografia, sfrutta i raggi X per ottenere immagini più precise di strutture ossee e articolari.
  3. Risonanza Magnetica, esame di grande precisione, spesso non utilizzato per diagnosticare talloniti.

Trattamenti per la Tallonite

Particolarmente utile è la fisioterapia, che grazie alla combinazione di terapie fisiche e manuali è in grado di agire sul tallone e ottimizzare tempi di recupero e benefici. In particolare, sono decisamente utili delle sedute di tecarterapia, crioultrasuoni o laserterapia ad alta potenza, per favorire la scomparsa dei processi infiammatori.

Utili a combattere l’infiammazione sono anche i plantari ortopedici realizzati su misura. Superata questa fase è molto importante per evitare recidive e stabilizzare il miglioramento dei sintomi ottenuti eseguire alcuni interventi di riabilitazione e:

  • Terapia Mio Fasciale.
  • Rieducazione Posturale.
  • Riabilitazione Funzionale.
  • Riabilitazione Propriocettiva.
  • Allenamento Terapeutico.

La riabilitazione per il dolore al tallone deve come già scritto precedentemente deve avere una pianificazione specifica che può essere programmata solo dopo un attenta valutazione.

Devi fare un ciclo di sedute di Fisioterapia a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro di Fisioterapia sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Prenota Online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.