Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: Dott. Francesco Lamanna
Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: Dott. Francesco Lamanna
La rinoplastica è un intervento chirurgico che si prefigge di armonizzare la forma nasale nelle sue componenti, migliorando cosi l’aspetto estetico del naso.
La rinosettoplastica associa alla componente estetica anche un miglioramento della componente funzionale con la rettilinizzazione del setto nasale.
Il nostro obiettivo è quello di ottenere un naso “bello”, ma un naso bello è quello che ti permette una buona respirazione! La dimissione dopo l’operazione può avvenire in giornata, qualche ora dopo l’intervento, o al limite il giorno successivo.
Quali sono le Tecniche Chirurgiche?
Dott. Francesco Lamanna Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: Diverse sono le tecniche chirurgiche che possono essere utilizzate per ottenere il nostro scopo; per questo è molto importante capire, in accordo con il Paziente, qual è il risultato che si vuole raggiungere, così da poter applicare la tecnica più appropriata.
Le tecniche chirurgiche sono diverse:
- Rinoplastica aperta.
- Rinoplastica chiusa.
- Preservation rhinoplasty.
- Rinosettoplastica.
Non c’è una tecnica migliore delle altre, la cosa importante pernil chirurgo è farle proprie e scegliere quella che è più indicata per il Paziente!
Quello che mi propongo con l’intervento di rinosettoplastica, in sostanza il mio “ideale di naso“ è un naso “naturale”, armonico nelle sue componenti.
Io utilizzo per lo più la tecnica chiusa , che mi permette di avere un minore gonfiore post operatorio e assenza completa di cicatrici visibili ed applico quando il caso lo richiede la Preservation rhinoplasty che spesso mi permette di non scollare la cute del dorso per ottenere un effetto ancora più naturale e un decorso operatorio più rapido.
Ci saranno cicatrici visibili?
Dott. Francesco Lamanna Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: La risposta è no; La rinoplastica non lascia cicatrici visibili, in quanto, perlopiù, le incisioni vengono effettuate all’interno del naso. Solo nel caso di rimodellamento delle narici o se si effettua una rinoplastica aperta potranno essere presenti delle cicatrici quasi impercettibili.
Io utilizzo per lo più la tecnica chiusa, che mi permette di avere un minore gonfiore post operatorio e assenza completa di cicatrici visibili ed applico quando il caso lo richiede la Preservation rhinoplasty che spesso mi permette di non scollare la cure del dorso per ottenere un effetto ancora più naturale e un decorso operatorio più rapido.
Il naso sarà gonfio?
Dott. Francesco Lamanna Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: Nei primi giorni dopo l’intervento può essere gonfio, questo può dipendere da numerosi fattori, come l’età del Paziente, il fumo, ed in particolare dallo spessore della pelle e il tipo di approccio chirurgico utilizzato. Una pelle più spessa tende a “sgonfiarsi “più lentamente rispetto a un naso con una pelle più sottile.
Come comportarsi dopo l’intervento di rinoplastica, quali precauzioni prendere?
Dott. Francesco Lamanna Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: Si consiglia di evitare le fonti di calore, cibi caldi, docce troppo calde, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, evitare il fumo di sigaretta.
E’ un intervento doloroso?
Dott. Francesco Lamanna Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: Sinceramente non è un intervento doloroso, l’unico fastidio può essere legato all’uso di tamponi nasali. Che sarà necessario portare per 3-5 giorni. Io comunque utilizzo, perlopiù, dei tamponi in silicone forati che permettono il passaggio di aria.
Quando si può riprendere la propria attività?
Dott. Francesco Lamanna Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: Fatto l’intervento, in media dopo 4 giorni si rimuovono i tamponi nasali; il supporto in lega leggera sul dorso del naso viene rimosso dopo 8-10 giorni dall’intervento. Di fatto, già dopo la rimozione dei tamponi o una settimana dopo l’intervento il paziente può riprendere la propria attività lavorativa.
Si può associare la chirurgia estetica del naso a quella funzionale?
Dott. Francesco Lamanna Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: Si, anzi è consigliabile. Al fine di evitare successivi interventi e risolvere in un unico tempo chirurgico i problemi nasali. Spesso si può intervenire in concomitanza alla rinosettoplastica, sui turbinati nasali inferiori (vedi capitolo) migliorando la respirazione nasale con la loro decongestione.
Dopo l’intervento di rinoplastica si possono utilizzare gli occhiali?
Dott. Francesco Lamanna Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: Al fine di evitrare un peso sul dorso nasale operato è meglio evitare l’utilizzo degli occhiali almeno per 60 giorni; in alternativa meglio l’utilizzo delle lenti a contatto.
Dopo l’intervento quale terapia medica deve essere fatta?
Dott. Francesco Lamanna Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: La terapia medica prevede una copertura antibiotica, da fare almeno fino al giorno dello stamponamento, e al bisogno una terapia antidolorifica.
Cosa evitare dopo l’intervento di rinoplastica?
Dott. Francesco Lamanna Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle: Sarà necessario seguire alcune precauzioni legate al buon senso, come evitare di subire ogni tipo di trauma a carico della piramide nasale; esposizione a fonti di calore (bagno caldo, bagno turco, saune), l’esposizione al sole nelle ore più calde.
Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle
Il Dott. Francesco Lamanna è Medico Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale presso l’Ospedale “San Giovanni Calibita” Fatebenefratelli Isola Tiberina in Roma.
Dal Gennaio 2002 s’interessa di chirurgia del distretto cervico facciale, lavorando dapprima presso il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale Cristo Re in Roma e successivamente presso l’Unita operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “San Giovanni Calibita” Fatebenefratelli Isola Tiberina in Roma diretto dal Prof. M. Radici.
Dal Maggio 2008 fino al Dicembre 2016 è stato consulente presso il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale di Bolzano-Azienda Sanitaria del Sudtirol diretto dal Prof. Rolando Fustos, con incarichi clinico assistenziali di Sala Operatoria, ambulatoriali e di pronto soccorso.
Dal 2018 è Medico Qualificato in disturbi respiratori ostruttivi del sonno. Ha svolto numerosi Corsi chirurgici teorico-pratici di aggiornamento in Italia e all’estero. Dal 2001 ha eseguito oltre 2000 interventi chirurgici nel campo della chirurgia funzionale ed estetica del naso, chirurgia otologica, chirurgia sinusale e chirurgia cervico-facciale.
Da inizio 2021 ha iniziato a collaborare con il Poliambulatorio FisioMedica IGEA di Roma, incaricandosi della sezione di Otorinolaringoiatria. Coautore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionale. Fa parte della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO).
Devi fare una visita con il Dott. Francesco Lamanna Specialista in Rinoplastica a Roma Centocelle?
Puoi prenotare una visita con la Dott. Francesco Lamanna contattando la nostra segreteria al numero 06.45.777.400, usando il tasto prenota online o recandoti di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Sito web: Rhinoplasty Lamanna
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.