Specialista in Cardiologia a Roma Centocelle: Cura e Prevenzione delle Patologie del Cuore
Specialista in Cardiologia a Roma Centocelle
Che cos’è la cardiologia?
La cardiologia si occupa della diagnosi, cura e prevenzione delle patologie del cuore e del sistema cardiocircolatorio, come infarto del miocardio, scompenso cardiaco, aritmie, angina, cardiopatie congenite, e molto altro.
La diagnosi avviene tramite la visita dopo un’attente anamnesi e tramite il supporto di esami specifici, come l’elettrocardiogramma di base o sotto sforzo, l’ecocardiogramma, l’esame holter dinamico o pressorio.
Specialista in Cardiologia a Roma Centocelle
Quali sono le patologie trattate dal Cardiologo?
Il Cardiologo si occupa della analisi, del trattamento e della cura delle malattie che nuocciono al cuore e alle arterie. Non è invece suo compito intervenire chirurgicamente per trattare la malattia poiché i trattamenti in sala operatoria sono compiuti dal cardiochirurgo. Fra le patologie più frequenti trattate dallo specialista in cardiologia a Roma sono incluse:
- La cardiomiopatia ischemica (infarto).
- Lo scompenso cardiaco.
- L’angina pectoris.
- L’ipertensione.
- Le aritmie.
- Le anomalie congenite del cuore.
- Le coronaropatie.
- L’aterosclerosi.
Quali sono le procedure più utilizzate dallo Specialista in Cardiologia a Roma?
Una visita cardiologica consiste in un’accurata anamnesi, seguita da un esame obiettivo che prevede l’auscultazione del cuore e un elettrocardiogramma (ECG). In base alle informazioni raccolte il Cardiologo può poi ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti, prescrivendo ad esempio:
- Ecocardiocolordoppler.
- Ecocolordoppler carotideo TSA.
- Ecocardiogramma sotto sforzo.
- Test da sforzo.
- ECG dinamico secondo Holter
- Holter pressorio nelle 24 ore
Specialista in Cardiologia a Roma Centocelle
Come si svolge la visita cardiologica?
Lo specialista cardiologo raccoglierà tutte le informazioni su storia familiare (eventuali altre patologie o casi in famiglia di patologie cardiache) e stile di vita (alimentazione, eventuali abitudini tabagiche, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuale assunzione di farmaci a domicilio). Il medico procederà poi con l’esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare, tramite ispezione ed auscultazione toracica, palpazione dei polsi arteriosi e misurazione della pressione arteriosa.
La visita può essere integrata anche con l’esecuzione di un elettrocardiogramma (visita cardiologica con elettrocardiogramma) per controllare l’attività elettrica del cuore.
Quando richiedere un appuntamento con lo Specialista in Cardiologia a Roma?
È consigliato chiedere un appuntamento con lo specialista in cardiologia a Roma ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono il cuore , parlandone con il proprio medico per decidere se è il caso di interpellare un cardiologo. Fra i problemi che dovrebbero far temere sono inclusi:
-
Colesterolo alto
-
Pressione alta
-
Dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, soprattutto se tendono a aggravarsi e a non migliorare con il riposo o se sono associati a sudorazione intensa, pallore, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, difficoltà a deglutire e pressione anomala.
Una visita cardiologica è inoltre raccomandabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia. Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si fuma o si è un ex fumatore e quando si intende iniziare un nuovo tipo di attività fisica più tardi dei 40 anni.
Come prepararsi alla visita cardiologica?
La visita con lo specialista in cardiologia a Roma non prevede una preparazione specifica. Si consiglia di portare la documentazione medica e i referti di eventuali altri esami.
La visita con lo Specialista in Cardiologia a Roma è pericolosa o dolorosa?
La visita cardiologica non è pericolosa o invasiva.
Quanto dura la visita cardiologica?
La durata di una visita con lo specialista in cardiologia a Roma dipende dalla problematica investigata e dall’esecuzione o meno di un’ecografia. Si aggira comunque attorno ai 20-30 minuti.
Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:
- Visita specialistica.
- Elettrocardiogramma.
- Elettrocardiogramma sotto sforzo (Test da sforzo).
- Ecocardiogramma sotto sforzo.
- Holter Cardiaco.
- Holter Pressorio.
- Ecocardiocolordoppler.
- Ecocolordoppler tronchi sovraortici TSA.
- Check Up Cardiologici.
Devi fare una visita con uno Specialista in Cardiologia a Roma Centocelle?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Cardiologia e studio delle aritmie che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Cardiologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.