Dott.ssa Maria Neve Hirsch Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

Esperienza e Professionalità al Servizio della Tua Salute Endocrinologica.

Prenditi cura della tua Tiroide!

Il servizio di Endocrinologia del Poliambulatorio FisioMedica IGEA, a Roma EST quartiere Centocelle Prenestino, diretto dalla Dott.ssa Maria Neve Hirsch, Dirigente Medico Diabetologo presso l'Ordine dei Cavalieri di Malta e Endocrinologico presso l'Ospedale San Camillo Forlanini, si occupa di prevenzione, diagnosi e del trattamento delle malattie endocrine.

L’ambulatorio è dedicato alla diagnosi ed al trattamento della patologia nodulare tiroidea, una delle malattie endocrine più comuni. I noduli sono causati principalmente da due fattori: la presenza di una bassa concentrazione di iodio nell’ambiente e/o la familiarità.

Esami diagnostici mirati (ecografia ed ecocolordoppler), consentono di valutare ed esaminare nel dettaglio le caratteristiche di uno o più noduli. Ciò permette di comprendere se ci si trova di fronte ad una patologia di tipo benigno o se sussistono caratteristiche di sospetto carcinoma.

Inoltre i nostri medici Endocrinologi sono specialisti anche in Diabetologia offrendo un servizio completo per la diagnosi e il controllo del Diabete.

 

Patologie Trattate

Trattamento esperto per una vasta gamma di disturbi Endocrinologici

Iperparatiroidismo

L'iperparatiroidismo primitivo è una patologia sistemica causata da un'eccessiva secrezione di paratormone da parte di una o più ghiandole paratiroidi.

Iperprolattinemie

L'iperprolattinemia è l'aumento della prolattina nel sangue, un ormone coinvolto nello sviluppo delle ghiandole mammarie e nella produzione di latte.

Ipertiroidismo

L'ipertiroidismo è una delle cause di tireotossicosi, una sindrome clinica ipermetabolica che si verifica quando vi sono elevati livelli sierici di T3 e/o T4.

Ipertrigliceridemie

L'ipertrigliceridemia è una condizione patologica identificata da una concentrazione plasmatica di trigliceridi superiore a 150 mg/dL.

Ipogonadismo

L'ipogonadismo è definito come una condizione in cui i testicoli o le ovaie non producono ormoni a sufficienza.

Ipopituitarismo

L'ipopituitarismo è un disturbo ormonale causato da una ridotta funzionalità ipofisaria con conseguente carenza di uno o più ormoni.

Morbo di Addison

Il morbo di Addison è un'ipofunzione insidiosa e generalmente progressiva della corteccia surrenalica.

Ipotiroidismo

È una sindrome dovuta ad una insufficiente azione degli ormoni tiroidei a livello dei vari tessuti.

Morbo di Basedow

Il morbo di Basedow è la causa più frequente di ipertiroidismo e colpisce soprattutto le persone di mezza età.

Tiroidite di Hashimoto

La Tiroidite di Hashimoto è una patologia cronica autoimmune della tiroide che può provocare ipotiroidismo.

Tumore alla tiroide

Il tumore della tiroide è una neoplasia per lo più benigna, in pochi casi i noduli tiroidei sono maligni.

Noduli tiroidei

I noduli tiroidei sono delle protuberanze anomale della ghiandola tiroide, aventi una natura più spesso benigna che maligna.

Per la diagnosi gli screening sono il punto di partenza per individuare già dai primi stati le neoplasie, nel nostro Poliambulatorio è possibile effettuare i seguenti esami:

Come stai? Scoprilo subito con i nostri “Check Up Endocrinologici”

La Tiroide è una ghiandola situata alla base del collo al di sotto del Pomo d’Adamo. La funzione delle Tiroide è fondamentale per la nostra salute. Infatti, produce gli ormoni tiroidei i quali regolano il metabolismo, ossia il meccanismo attraverso cui l’organismo utilizza le sostanze nutritive. Molte sono le patologie che possono colpirla nella struttura o nella funzione.

Spesso però le malattie della tiroide hanno una sintomatologia aspecifica per cui è difficile arrivare ad una diagnosi precoce.

Diventa così importante agire in termini di prevenzione soprattutto per chi ha familiarità per patologie della tiroide. Ciò tanto più in considerazione del fatto che si tratta di patologie curabili: anche nel caso dei tumori la sopravvivenza arriva a sfiorare il 98%.

Prenota Online

Puoi prenotare una visita medica, un check up o un esame diagnostico utilizzando il tasto Prenota Online o contattando il numero: 06.45.777.400. Oppure ti puoi recare direttamente nel nostro Centro di Fisioterapia e Poliambulatorio, in via Giacomo Bresadola n.45, Roma. Quartiere XIX, Prenestino, Centocelle.