OTITE: SINTOMI, DIAGNOSI E TRATTAMENTO A ROMA

Otite: Sintomi, Diagnosi e Trattamento a Roma Centocelle

Otite Cura e trattamento a Roma Centocelle. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

Otite Sintomi, Diagnosi e Trattamento a Roma Centocelle

L’otite, comunemente chiamata mal d’orecchio, è caratterizzata da sensazioni dolorose a carico dell’orecchio, la cui gravità e intensità dipendono dalla causa sottostante.

Che cos’è l’otite?

L’otite è un’infiammazione dell’orecchio che si può distinguere in esterna o media, in base all’area dell’organo che viene colpita.

Nel caso di otite esterna possono essere interessati il padiglione auricolare ed il condotto uditivo che lo separa dalla membrana timpanica.

Nel caso dell’otite media invece ad essere colpita è la cavità posizionata nella parte interna del timpano.

Quali sono le cause dell’otite?

L’otite può manifestarsi per diverse cause sottostanti, spesso legate a condizioni specifiche dell’orecchio o a problemi anche di ordine diverso.

  • Le infezioni dell’orecchio medio come l’otite media sono tra le principali cause dell’otalgia primaria, spesso associate a batteri o virus. Le infezioni delle vie respiratorie come e raffreddore, sinusite, tonsillite, e influenza stagionale possono causare otalgia.

  • Una otite media può dare dolore anche per la perforazione del timpano, a causa della pressione che esercitano le secrezioni sul timpano fino a portarlo alla lacerazione.

  • Lesioni, nello specifico lesioni traumatiche, sia del condotto che della membrana timpanica, o irritazioni nell’orecchio esterno o medio possono anch’esse provocare otalgia primaria, e possono presentarsi senza febbre.

  • Malattie dermatologiche, come dermatite ed eczema del condotto uditivo, possono anch’esse essere un fattore scatenante, in quanto causa di una otite esterna.

L’otite riflessa o secondaria, invece, ha origine al di fuori dell’orecchio e può essere dovuta a un insieme di diverse altre condizioni. Problemi legati all’articolazione temporomandibolare (ATM), così come tensioni muscolari nella testa e nel collo possono contribuire al dolore. Disturbi dentari come carie o infezioni, o la spunta di un dente, possono riflettersi nell’orecchio

Quali sono i sintomi più comuni?

I sintomi dell’otite possono variare a seconda della zona dell’orecchio colpita dall’infezione, ma i principali sono:

  • Otalgia, quindi dolore durante la masticazione.
  • Forte prurito.
  • Arrossamento e gonfiore.
  • Secrezione di pus.
  • Abbassamento dell’udito.

Come si effettua una diagnosi e quali sono i trattamenti dell’otite?

In caso si presentino alcuni dei sintomi indicati e persistano per alcuni giorni, è importante sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.

Lo specialista, attraverso l’otoscopio, può verificare se la membrana del timpano è arrossata e sporgente verso l’esterno per la presenza di pus nell’orecchio medio.

In caso di abbassamento dell’udito può essere eseguito anche il test audiometrico, che è l’esame dell’udito.

Dopo aver confermato la diagnosi di otite, lo specialista può consigliare vari trattamenti: a seconda del tipo di otite e del grado di severità della patologia, la cura può consistere in medicazioni e lavaggio del condotto uditivo esterno con gocce prescritte dallo specialista e nell’assunzione di farmaci come antibiotici, a cui si può affiancare il cortisone e anche antidolorifici o antinfiammatori, per i casi più seri.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

  • Visita specialistica.
  • Visita specialistica per Rinoplastica.
  • Controllo specialistico ORL.
  • Fibro Rino Laringoscopia (Fibrolaringoscopia).
  • Estrazione tappi di cerume e lavaggio auricolare.
  • Cura delle ipoacusie e degli acufeni.
  • Cura delle cefalee rinosinusali.
  • Diagnosi e terapia delle allergie rinosinusali.

Soffri di otite e devi fare una visita con un Otorinolaringoiatra a Roma Centocelle?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Otorinolaringoiatria a Roma Centocelle Prenestino e che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita otorinolaringoiatrica per il trattamento dell’otite o sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Otorinolaringoiatria potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Prenota Online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.