Neurologia a Centocelle Roma: Diagnosi e Trattamento delle Patologie Neurologiche
Neurologia a Centocelle Prenestino Roma
Cos’è la Neurologia?
La Neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).
Chi è il Neurologo?
Il Neurologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie che possono colpire il cervello, il midollo spinale, i nervi e i muscoli.
Tra le principali malattie neurologiche rientrano: le cefalee, le emicranie, le demenze, l’epilessia, l’ictus, le miastenie e il morbo di Parkinson.
Come si svolge la visita neurologica a Centocelle Roma?
La visita neurologica a Centocelle Roma prevede una prima fase di anamnesi in cui il Neurologo chiederà conto al Paziente della propria storia clinica e dello stile di vita. Il Paziente sarà anche invitato a riferire i sintomi che avverte, qualora presenti.
L’esame neurologico vero e proprio potrà prevedere l’analisi dello stato mentale, delle funzioni simboliche (cioè del linguaggio, dei movimenti e del riconoscimento di suoni, oggetti e colori), dei nervi cranici, del sistema motorio, di quello sensitivo e delle funzioni autonomiche (ovvero dei centri nervosi deputati al controllo delle funzioni vitali).
Il Neurologo verificherà per esempio l’equilibrio e l’orientamento, i riflessi del paziente, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella della pelle alle vibrazioni. Generalmente la visita dal neurologica ha una durata di circa 30 minuti.
A cosa serve la visita neurologica a Centocelle Roma?
Grazie all’incontro con il Neurologo e agli eventuali esami che questi suggerirà è possibile riconoscere ed eventualmente localizzare una malattia o un disturbo di carattere neurologico.
Come ci si prepara alla visita neurologica?
È consigliabile che il Paziente conosca nome e posologia dei farmaci che assume e che porti con sé eventuali esami condotti.
Quando rivolgersi al Neurologo?
Quando si è in presenza di anomalie dal punto di vista dell’attività mentale, motoria e di senso (es: difficoltà di coordinazione, paralisi di una parte del corpo, perdita di sensibilità degli arti, cefalee continue, difficoltà di articolazione delle parole, ecc.).
Nell’ambulatorio di Neurologia del Centro si eseguono i seguenti esami:
- Visita specialistica.
- Elettromiografia arti superiori, arti inferiori e facciale.
- Ecocolordoppler dei vasi del collo (TSA).
Devi fare una visita neurologica a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Neurologia ed elettromiografia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla visita neurologica e servizi offerti dal ambulatorio di Neurologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.