MESOTERAPIA ANTALGICA: UN TRATTAMENTO PER RIDURRE IL DOLORE

Mesoterapia Antalgica a Centocelle Roma: Un Trattamento per Ridurre il Dolore

Mesoterapia Antalgica a Centocelle Prenestino Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

Mesoterapia Antalgica a Centocelle Prenestino Roma

Il Poliambulatorio FisioMedica IGEA a Roma, nel quartiere di Centocelle Prenestino, si occupa di mesoterapia antalgica.

Cos’è la Mesoterapia Antalgica?

Mesoterapia Antalgica a Centocelle Prenestino Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.La mesoterapia antalgica a Centocelle Roma, nota anche come intradermoterapia distrettuale antalgica, è un trattamento ambulatoriale che viene utilizzato in medicina per ridurre il dolore, e si fonda sull’iniezione sottocutanea di alcuni farmaci scelti e prescritti da un medico in base alle patologie da curare.

È una terapia che si svolge rigorosamente sotto la perizia medica in quanto richiede una diagnosi, una valutazione di questa opzione terapeutica rispetto ad altre opzioni, una scelta farmacologica e l’analisi dei risultati.

Il grande vantaggio offerto dalla mesoterapia consiste nel fatto che la quantità di farmaco utilizzato è minima rispetto al dosaggio richiesto nelle normali vie di somministrazione e l’azione terapeutica è mirata nelle sedi di inoculazione.

E’ una tecnica indolore o minimamente fastidiosa e ben tollerata dalla maggior parte dei Pazienti.

Quando sottoporsi alla Mesoterapia Antalgica a Centocelle Roma?

La mesoterapia antalgica viene applicata in tutti quei casi nei quali si rende necessario alleviare il dolore generato da patologie acute o croniche che interessano lo scheletro, le articolazioni, nonché la muscolatura. È pertanto considerata una valida alleata per coloro che non hanno avuto alcun riscontro positivo a seguito dei metodi farmaceutici classici, trovandosi ad affrontare:

  • Lombalgie.
  • Artropatie.
  • Tendinopatie quali ad esempio quella della rotula, del tendine di Achille o ancora del polso e delle dita.
  • Dolori ad anche, spalle o gomiti.
  • Mal di schiena.
  • Colpi di frusta.
  • Cefalee muscolo-tensive.
  • Dolori post-traumatici.
  • Contusioni.
  • Distorsioni come nel caso della caviglia.
  • Contratture.

Come si svolge una seduta di Mesoterapia Antalgica?

Mesoterapia Antalgica a Centocelle Prenestino Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.Prima dell’applicazione della mesoterapia antalgica a Centocelle Roma, viene eseguito un esame fisico. A seguire, il medico formula la diagnosi definitiva riguardo qualsiasi disagio abbia il Paziente.

Il medico esegue a questo punto un’iniezione ad angolo nello strato intermedio della pelle nell’area in cui è necessario il trattamento.

È una procedura di tipo ambulatoriale che non richiede medicazione dopo l’iniezione. Se non si verificano effetti collaterali, il Paziente può tranquillamente tornare alla sua vita normale subito dopo l’applicazione.

È bene specificare che a seconda della condizione del Paziente, del tipo di trattamento da eseguire e della risposta ottenuta dallo stesso, il farmaco o il mix di medicinali, così come anche la durata e la frequenza delle sedute possono variare; il tutto a discrezione del medico curante. Ad ogni modo per ottenere maggiori benefici è utile effettuare più di una sessione.

Quali farmaci si usano?

Nella mesoterapia antalgica a Centocelle Roma vengono generalmente impiegati anestetici, antinfiammatori, miorilassanti, o come suggerisce la parola stessa “antalgici” a cadenza settimanale e con un numero di sessioni che possono variare dalle 4 alle 6 per ogni ciclo. È inoltre possibile continuare a beneficiare degli effetti della cura proseguendo con delle sedute mensili, potendo infine godere degli effetti per circa altri sei mesi; periodo dopo il quale è bene ripetere il trattamento.

Chi può sottoporsi alla Mesoterapia Antalgica?

La mesoterapia può essere applicata a persone di età superiore a 18 anni, a seconda della regione da trattare e dello stato di salute dell’individuo.

Chi non dovrebbe sottoporsi a Mesoterapia Antalgica

È necessario essere a conoscenza del fatto che non è possibile agire durante la gravidanza e l’allattamento, o ancora nel caso in cui siano presenti ferite, se allergici ai farmaci selezionati o in presenza di particolari condizioni oncologiche. Allo stesso modo è utile sapere che la mesoterapia non è applicabile al verificarsi di malattie di tipo batterico, virale, o per curare gli organi interni. A tal proposito è infatti indicata la somministrazione di farmaci in via del tutto tradizionale, ovvero endovenosa, orale o muscolare.

Controindicazioni

L’applicazione della mesoterapia antalgica ha alcuni effetti collaterali come ogni procedura medica. Tuttavia, nel caso si manifestino, non durano comunque a lungo. Il verificarsi di effetti collaterali varia da persona a persona. Alcuni infatti non manifestano alcun effetto collaterale. Gli effetti collaterali che possono palesarsi dopo la procedura di mesoterapia antalgica sono: nausea, vomito, diarrea, gonfiore della pelle, sensibilità cutanea, sensazione di prurito e bruciore sulla pelle, eruzioni cutanee e lividi. Reazioni come eruzioni cutanee possono essere osservate in persone con pelle molto sensibile. Potrebbero anche rimanere cicatrici scure nell’area di applicazione della mesoterapia.

A cosa prestare attenzione dopo la Mesoterapia

Ci sono alcuni accorgimenti che il Paziente che si sottopone a mesoterapia antalgica a Centocelle Roma dovrebbe prendere dopo essersi sottoposto alla procedura. Innanzitutto la persona che si sottopone al trattamento non dovrebbe usare farmaci anticoagulanti e antinfiammatori. Il Paziente poi non deve bagnare l’area dell’iniezione entro le 10-15 ore successive all’applicazione della mesoterapia antalgica. Il Paziente dovrebbe anche astenersi dall’applicare make-up sulla pelle nelle 10-15 ore successive al trattamento. Infine, l’area in cui viene applicata la mesoterapia non deve essere graffiata, non deve subire alcuna pressione e deve essere toccata il meno possibile per prevenire infezioni.

Devi fare un ciclo di Mesoterapia Antalgica a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso terapeutico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, specializzato in mesoterapia antalgica che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla mesoterapia antalgica potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino

Prenota Online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.