FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE DELLA MANO

Fisioterapia e Riabilitazione della Mano a Roma Centocelle

Fisioterapia e Riabilitazione della Mano a Roma Centocelle. FisioMedica IGEA.

Fisioterapia e Riabilitazione della Mano a Roma Centocelle

Il Centro FisioMedica IGEA è un punto di riferimento per la Fisioterapia e la Riabilitazione della mano nella zone di Roma Est.

Anatomia della mano

La mano è una struttura anatomica molto complessa costituita di ben 27 ossa, suddivise in carpali, metacarpali e falangi, collegate fra loro da uno svariato numero di articolazioni, muscoli e tendini che permettono di effettuare tutta una serie di movimenti che siamo capaci di compiere con le 5 dita. In questa regione anatomica si distinguono principalmente due parti, che per funzione, percezione e aspetto sono molto diverse tra loro: parte palmare e parte dorsale. Da un punto di vista scheletrico nella mano distinguiamo 3 aree:

  • Carpo.
  • Metacarpo.
  • Falangi.

Fisioterapia e Riabilitazione della Mano a Roma Centocelle. FisioMedica IGEA.

Fisioterapia e Riabilitazione della mano a Roma Centocelle

Le patologie della mano

Le patologie della mano e del polso più diffuse, e che ci troviamo più spesso a curare nel nostro centro sono queste:

Patologie traumatiche

  • Fratture ossee.
  • Lesioni legamentose, tendinee e nervose.
  • Lussazioni.

Patologie non traumatiche

  • Sindrome del Tunnel Carpale.
  • Sindrime del Tunnel Cubitale.
  • Epicondilite o gomito del tennista.
  • Epitrocleite o gomito del golfista.
  • Dito a scatto.
  • Dito a martello.
  • Dito a collo di cigno.
  • Sindrome di de Quervain.
  • Morbo di Dupuytren.
  • Artrite reumatoide delle mani.
  • Artrosi.
  • Rizoartrosi.
  • Cisti.
  • Tendinite dei muscoli flessori ed estensori.
  • Compressioni dei nervi mediano, ulnare e radiale.
  • Patologie degenerative come artrosi.

Per la precisione epicondilite ed epitrocleite sono patologie che riguardano il gomito, ma i muscoli che orginano dall’epicondilo e dell’epitroclea si inseriscono nella mano. Per questo si manifestano spesso con sintomi nella mano.

Fisioterapia e Riabilitazione della mano a Roma Centocelle

Cos’è la riabilitazione della mano?

Fisioterapia e Riabilitazione della Mano a Roma Centocelle. FisioMedica Igea.La riabilitazione della mano si occupa non solo del recupero post-trauma o post-chirurgia, ma anche del trattamento conservativo per quanto riguarda le patologie degenerative.

Il percorso riabilitativo prevede la presa in carico globale del Paziente dalla valutazione al definire un programma personalizzato e finalizzato al raggiungimento del miglior risultato possibile.

Cosa fare se compare un dolore o una limitazione nel movimento della mano?

E’ importante farsi valutare da un medico Ortopedico all’insorgenza dei primi sintomi dolorosi o dopo un trauma improvviso per procedere tempestivamente con le corrette cure.

Il medico dopo una attenta valutazione clinica dei segni e dei sintomi imposterà il percorso più idoneo per ogni Paziente in base alla patologia, all’età, al sesso, alle necessità lavorative e sportive, alle aspettative del Paziente stesso.

Qualora fossero necessari ulteriori approfondimenti, sarà il medico in sede di visita a richiedere ulteriori indagini, altrimenti si opterà per un percorso riabilitativo ambulatoriale o chirurgico per i casi più gravi.

Cosa devo fare se mi hanno prescritto la riabilitazione della mano e polso?

Se, a seguito di una visita o di un intervento chirurgico, l’Ortopedico ha già prescritto o consigliato la riabilitazione della mano o del polso, non sarà necessario eseguire nuovamente la visita ma si potrà subito iniziare il percorso fisioterapico.

Fisioterapia e Riabilitazione della mano a Roma Centocelle

Il trattamento può essere di tipo conservativo, prevedendo esercizi di rinforzo e mobilità, educazione della gestualità e terapie fisiche come laserterapia ad alta potenza, tecarterapia, crioultrasuonoterapia, ultrasuoni e magnetoterapia. La riabilitazione post-chirurgica può includere il trattamento della cicatrice e un percorso di mobilizzazione ed esercizi per il recupero completo.

Gli obiettivi principali includono la riduzione del dolore, il miglioramento della mobilità, il rafforzamento muscolare e il recupero della funzionalità, sempre con una forte enfasi sulla prevenzione per evitare futuri infortuni.

In ogni caso l’inizio tempestivo di un percorso di fisioterapia per la mano, soprattutto dopo un intervento chirurgico, è fondamentale per prevenire complicanze come la rigidità articolare, ridurre dolore e gonfiore, e accelerare il recupero della mobilità, della forza e della funzione.

Quali sono gli esercizi più comuni di fisioterapia per la mano?

Gli esercizi specifici per la riabilitazione e la fisioterapia della mano a Roma Centocelle sono essenziali per il recupero della forza, della mobilità e della funzionalità complessiva della mano e del polso.

Esercizi di rinforzo

Questi esercizi mirano a migliorare la forza e la mobilità. Possono essere effettuati senza carichi, utilizzando elastici di resistenza o piccoli pesi. L’obiettivo è aumentare gradualmente la forza senza sovraccaricare i tessuti che stanno ancora guarendo.

Esercizi di Mobilizzazione Attiva e Passiva

Questi esercizi sono fondamentali per migliorare la mobilità delle articolazioni della mano e del polso. Possono includere movimenti di flessione ed estensione delle dita e del polso, ed esercizi che promuovono il movimento di scorrimento tra i vari strati di tessuti. La mobilizzazione aiuta a prevenire la rigidità articolare e a mantenere o migliorare l’ampiezza di movimento.

Esercizi di Rieducazione Propriocettiva

Questi esercizi sono progettati per migliorare la coordinazione fine e la destrezza delle mani, essenziali per eseguire attività quotidiane come scrivere, digitare o abbottonare una camicia. A seconda della richiesta funzionale del paziente si proporranno esercizi più o meno complessi.

Stretching

Gli esercizi di stretching sono importanti per mantenere o migliorare la mobilità del polso e della mano.

L’importanza della Programmazion nella Fisioterapia e Riabilitazione della mano a Roma Centocelle

Dopo un intervento chirurgico o un evento traumatico alla mano è importante il recupero della funzionalità e questo è possibile grazie ad un programma riabilitativo personalizzato.

A seconda del tipo di intervento o del tipo di trauma esiste un protocollo riabilitativo specifico che rispetti, tempi di recupero, caratteristiche cliniche e anatomiche per garantire il miglior percorso di recupero.

Non seguire un corretto iter post operatorio o post traumatico può portare a rigidità e disfunzioni non solo della mano, ma anche a tutto l’arto superiore, difficili da risolvere col passare del tempo

La maggior parte delle azioni che compiamo durante la nostra giornata sono svolte dalla mano, un organo molto complesso e delicato.

Proprio per questo al Centro FisioMedica IGEAabbiamo una equipe che lavora in team per far fronte alle varie patologie che possono interessare questo particolare distretto anatomico.

Devi fare un ciclo di sedute di Fisioterapia e Riabilitazione alla mano a Roma Centocelle?

Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione della mano a Roma che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro di Fisioterapia sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.