FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE DEL GINOCCHIO

Fisioterapia e Riabilitazione del Ginocchio a Roma Centocelle

Riabilitazione del Ginocchio a Centocelle Roma. Centro di Fisioterapia FisioMedica IGEA. Lesione del legamento crociato anteriore, posteriore e collaterale laterale. Lesione del Menisco.

Fisioterapia e Riabilitazione del Ginocchio a Roma Centocelle

La fisioterapia e riabilitazione del ginocchio riveste un ruolo fondamentale nel trattamento di molte patologie che coinvolgono questa articolazione.

Anatomia del Ginocchio

L’articolazione del ginocchio è caratterizzata da una notevole stabilità (quando si trova in estensione completa il ginocchio è sottoposto alle forze legate al peso del corpo), ma allo stesso tempo da una notevole mobilità, requisito fondamentale per l’esecuzione del movimento della corsa e per mantenere un appoggio sicuro dei piedi su ogni tipo di superficie.

L’anatomia del ginocchio, articolazione fra l’estremità inferiore del femore e l’estremità superiore della tibia, è composto di fatto da tre articolazioni:

  • Femoro-tibiale mediale.
  • Femoro-tibiale laterale.
  • Femoro-rotulea.

L’articolazione tibio-femorale propriamente è l’articolazione tra i condili del femore ed il piatto tibiale che supporta il peso corporeo in stazione eretta. L’articolazione femoro-tibiale per conto suo viene sottoposta a forte pressione nei movimenti di flessione estensione. La capsula articolare involve tutta l’articolazione.

La stabilità dell’articolazione è assicurata da un apparato di legamenti periferico (legamenti laterali) e centrale (legamenti crociati):

  • Legamento crociato anteriore.
  • Legamento crociato posteriore.
  • Legamento collaterale laterale.
  • Legamento collaterale mediale.

Sul piatto tibiale sono posizionate due strutture di cartilagine fibrosa: i menischi, che hanno una duplice funzione:

  • Grazie alla loro forma permettono di accogliere i condili del femore, dalla forma rotonda, sul piatto tibiale, la cui forma è invece piatta assicurando così una migliore congruenza delle superfici articolari.
  • Sono ammortizzatori e proteggono la cartilagine articolare da eccessiva usura.
  • L’anatomia del ginocchio consente dei movimenti di flesso-estensione associati a delle rotazioni. Più precisamente:
  • Flessione della gamba sulla coscia.
  • Limitatissima estensione della gamba sulla coscia.
  • Limitata rotazione della tibia nei confronti del femore.

Fisioterapia e Riabilitazione del Ginocchio a Roma Centocelle

Lesione del Menisco

Riabilitazione del Ginocchio a Centocelle Roma. Centro di Fisioterapia FisioMedica IGEA. Lesione del legamento crociato anteriore, posteriore e collaterale laterale. Lesione Menisco.La lesione del menisco è una delle lesioni più frequenti che si verificano nel ginocchio, soprattutto nello sportivo.

Il menisco è una struttura fibro-cartilaginea che ritroviamo all’interno del ginocchio e anche nell’articolazione acromion-clavicolare.

La sua principale funzione è quella di assorbire gli urti e di intervenire nei movimenti di rotolamento e scivolamento dell’articolazione, facilitando il movimento tra il condilo-femorale e il piatto tibiale.

Nel ginocchio ne troviamo due: il menisco mediale e il menisco laterale. Fungendo da ammortizzatore, il menisco cerca di ridurre quelli che sono i carichi longitudinali e trasversali sulle articolazioni, proteggendo la cartilagine.

Quando il menisco va incontro a lesione è solitamente perché viene interessato da un evento traumatico. Oltre all’evento traumatico, vi sono anche altre situazioni di lesioni meniscali che dipendono da un quadro di tipo degenerativo.

La sintomatologia delle lesioni meniscali è solitamente caratterizzata da un dolore elettivo che si manifesta durante la deambulazione e che viene aggravato dai gradi estremi di articolarità, quindi nell’iperestensione e nell’iperflessione.

Il paziente riferisce sempre un dolore in un punto preciso che corrisponde solitamente alla sede della lesione meniscale anche se, in alcuni casi, può essere più esteso.

La diagnosi di una lesione meniscale è clinica, attraverso test specifici che consentono di capire se effettivamente è coinvolto o meno il menisco, e strumentale, utilizzando preferibilmente la Risonanza Magnetica.

Trattamento della lesione del Menisco

Se hai bisogno di un trattamento di Fisioterapia e Riabilitazione del Ginocchio a Roma Centocelle, FisioMedica IGEA rappresenta la soluzione al tuo problema.

A seconda della gravità della lesione del menisco si può procedere chirurgicamente o in modo conservativo.

La fisioterapia conservativa si avvale dell’integrazione di:

Grazie al nuovo tipo di intervento, la riabilitazione del ginocchio è diventata più semplice ma sempre necessaria. Mediamente già dopo 24 ore dall’intervento il Paziente può iniziare a camminare (con l’ausilio di un supporto) e in un paio di settimane sarà possibile recuperare l’intera mobilità.

La fisioterapia del ginocchio è fondamentale in tutte le fasi della riabilitazione, anzi già dalle prime ore dopo l’intervento. Nei primi momenti la fisioterapia è necessaria per evitare la formazione di aderenze all’interno della capsula articolare. Tra gli esercizi consigliati ricordiamo: stretching, riabilitazione propriocettiva e rinforzo dei muscoli della coscia.

La riabilitazione pre-operatoria utilizza gli stessi elementi in modalità differenti. Eseguire un ciclo di fisioterapia preparatoria è importantissimo per due motivi:

  • Riduce i tempi di recupero preoperatorio.

  • Prepara il Paziente non solo all’operazione ma al percorso terapeutico che dovrà effettuare subito dopo, che nel caso del legamento crociato anteriore ha una durata minima di 4 mesi.

Fisioterapia e Riabilitazione del Ginocchio a Roma Centocelle

Lesione del legamento crociato anteriore, posteriore e collaterali

Riabilitazione del Ginocchio a Centocelle Roma. Centro di Fisioterapia FisioMedica IGEA. Lesione del legamento crociato anteriore, posteriore e collaterale laterale. Lesione Menisco.Un infortunio al legamento crociato è uno strappo o una distorsione di una delle robuste fasce di tessuto che aiutano a collegare l’osso della coscia (femore) alla tibia. La rottura di un crociato, e in particolare del crociato anteriore, si verifica più comunemente durante gli sport che comportano arresti o cambi di direzione improvvisi, salti e atterraggi, come il calcio, la pallacanestro, il football e lo sci.

La rottura del crociato posteriore è assai meno comune rispetto a quella del crociato anteriore: si stima che fra tutte le lesioni dell’articolazione del ginocchio rappresenti il 10% circa. Date le sue caratteristiche, è infatti necessaria una forza molto più intensa per lesionarlo.

La rottura del crociato dà sintomi abbastanza tipici, il primo dei quali è il rumore avvertito proprio nel momento stesso della rottura: una sorta di “schiocco”. Di fronte a tale segnale, accompagnato spesso dalla sensazione di cedimento dell’articolazione, è abbastanza facile che la persona si lasci cadere a terra: è infatti immediata l’impotenza funzionale.

Altrettanto caratteristico è un acuto dolore da rottura del crociato, mentre il gonfiore si manifesta in genere dopo alcune ore. Questi due sintomi possono regredire in modo naturale nell’arco di pochi giorni, ma, nel caso sia coinvolto il crociato anteriore, il Paziente continuerà a percepire instabilità dell’articolazione e difficoltà nel muoverla.

Se non si tratta tempestivamente e correttamente un crociato rotto, i sintomi possono evolversi nella perdita di tutti i movimenti dell’articolazione, in concomitanza con la sua ulteriore compromissione.

Non bisogna farsi ingannare dall’apparente leggerezza di certi segnali: anche se di solito la rottura del crociato posteriore dà sintomi più lievi, talvolta addirittura in modo tale da non essere presi in considerazione, essi possono comunque aggravarsi con il passare del tempo, senza però comprendere un’instabilità articolare.

Trattamento della lesione del legamento crociato anteriore, posteriore e collaterale laterale.

Le lesioni dei legamenti si distinguono in base allo loro gravità che, a sua volta, è proporzionata all’entità del trauma:

Lesione dei legamenti di I grado:

Si lesiona solo una piccolissima parte delle fibre interne al legamento, quindi si ha a che fare con lesioni talmente microscopiche che, nella maggior parte dei casi, non verifica alcuna interferenza con la stabilità dell’articolazione;

Lesione dei legamenti di II grado:

In questo caso si lesionano molte più fibre, che possono rimanere al di sotto del 50% del totale (lesione di II grado lieve) o al di sopra (lesione di II grado grave). Più sono le fibre danneggiate e maggiore è l’instabilità dell’articolazione;

Lesione dei legamenti di III grado:

Avviene la rottura completa del legamento in zona centrale, con la separazione dei due monconi, o a livello dell’inserzione legamentosa.

Una volta effettuata la diagnosi di lesione del legamento crociato anteriore (LCA), del legamento crociato posteriore (LCP) o del legamento collaterale laterale (LCL) il trattamento può essere di tipo conservativo o di tipo chirurgico. Inizialmente il medico potrà consigliare un periodo di riposo associato a terapie con farmaci antinfiammatori e l’applicazione di ghiaccio locale. La scelta corretta del trattamento dipende dalla valutazione di fattori come l’età del Paziente, la richiesta funzionale lo stile di vita e la gravità della lesione.

Di norma, le lesioni dei legamenti vengono trattate con rimedi conservativi; questo perché i legamenti, a differenza per esempio dei menischi, sono abbastanza vascolarizzati e possiedono una buona capacità riparativa. Di conseguenza, si ricorre alla chirurgia solo in situazioni particolari come, ad esempio, in caso di lesione del legamento crociato anteriore che non guarisce mai spontaneamente.

Fisioterapia e Riabilitazione del Ginocchio a Roma Centocelle

I Pazienti che hanno subito una lesione dei legamenti devono necessariamente intraprendere un percorso di riabilitazione presso un Centro di Fisioterapia sotto la supervisione di un fisioterapista che, tramite tecniche manuali e strumentali d’eccellenza, come ad esempio la laserterapia, la tecarterapia, può favorire e accelerare il processo di guarigione del legamento lesionato. I tempi di recupero, infatti, sono piuttosto lunghi: si parla di 4-6 settimane per le lesioni moderate e di oltre 6 mesi per le rotture totali dei legamenti trattate con intervento chirurgico.

In particolare, il fisioterapista esegue le dovute sollecitazioni meccaniche per promuovere il corretto allineamento delle fibre neoformate, proponendo esercizi e movimenti volti alla stimolazione della guarigione del tessuto ancora debole e fragile. Al contempo, può eseguire specifici massaggi per prevenire la formazione di aderenze e cicatrici.

Superata la fase critica, cioè quella più dolorosa, il fisioterapista può finalmente elaborare un programma di esercizi progressivi che migliorino non solo la forza e la resistenza, ma anche la propriocettività con l’obiettivo di ripristinare le funzioni stabilizzanti del legamento e far sì che il Paziente possa tornare alla vita di sempre nel più breve tempo possibile.

Fisioterapia e Riabilitazione del Ginocchio a Roma Centocelle

Artrosi del Ginocchio

Riabilitazione del Ginocchio a Centocelle Roma. Centro di Fisioterapia FisioMedica IGEA. Lesione del legamento crociato anteriore, posteriore e collaterale laterale. Lesione Menisco. Artrosi del Ginocchio.L’artrosi è un’infiammazione e degenerazione cronica che può colpire qualsiasi articolazione. Quando colpisce il ginocchio viene chiamata in termine medico gonartrosi.

L’infiammazione che provoca l’artrosi è dovuta a delle lesioni della cartilagine articolare. Nel caso del ginocchio, lo strato di cartilagine impedisce lo sfregamento tra femore, tibia e rotula.

Quando la cartilagine si consuma, o si assottiglia, si crea un attrito tra femore e tibia, provocando dolore, rigidità e gli altri sintomi dell’artrosi al ginocchio.

Il primo e più fastidioso sintomo dell’artrosi del ginocchio è sicuramente il dolore, di tipo sordo e profondo. Man mano che la patologia peggiora diventa sempre più frequente fino a sentire dolore anche nei movimenti più semplici e quotidiani, come alzarsi da una sedia e scendere una scala.

Gli altri sintomi dell’artrosi sono gonfiore e rigidità, più marcata la mattina appena svegli, dopo che il ginocchio è stato fermo per diverse ore. Inoltre, il Paziente può avvertire un senso di calore e arrossamento e anche degli scricchiolii dell’articolazione. Il dolore potrebbe essere presente dopo minimi sovraccarichi lavorativi o attività quotidiane.

Trattamento dell’artrosi del Ginocchio

Nell’ambito della fisioterapia ci sono diversi trattamenti che vanno ad agire sulla funzionalità del ginocchio e possono migliorare anche a lungo termine lo stato di salute del Paziente.

Rientrano in questi trattamenti la laserterapia, la tecarterapia e i crioultrasuoni: terapie che, attraverso l’uso di apparecchiature medicali, stimolano una specifica risposta biologica rigenerativa osteeo-cartilaginea.

Dopo aver affrontato la fase acuta con un ciclo di terapia strumentale, il Paziente può proseguire con delle sedute di terapia manuale e, fase ancora più importante, con delle sedute in sala riabilitativa. Queste ultime saranno determinanti per la rieducazione del passo, attraverso esercizi mirati a far lavorare il ginocchio in asse.

Insieme alla fisioterapia, spesso vengono praticate delle infiltrazioni al ginocchio, con acido ialuronico oppure con cortisone.

Fin dai primi sintomi, è necessario affidarsi ad un Centro qualificato di Fisioterapia e Riabilitazione del Ginocchio a Roma Centocelle con le più moderne terapie fisiche strumentali.

Devi fare un ciclo di sedute di Fisioterapia e Riabilitazione del Ginocchio a Roma Centocelle?

Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione del ginocchio a Roma che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro di Fisioterapia sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.