ENDOCRINOLOGIA

Endocrinologo a Centocelle Roma: Diagnosi e Cura delle Malattie Endocrine

Endocrinologo a Centocelle Prenestino Roma. Centro FisioMedica IGEA.

Endocrinologo a Centocelle Prenestino Roma

A Centocelle Roma, presso il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, è attivo il servizio specialistico di endocrinologia. I medici endocrinologi erogano un’ampia gamma di prestazioni specialistiche, finalizzate alla diagnosi e alla cura delle patologie che colpiscono il sistema endocrino e le ghiandole che lo compongono, come la tiroide, e che possono causare squilibri ormonali. Tali prestazioni vanno dalla visita specialistica endocrinologica all’esecuzione di esami diagnostici, come l’ecocolordoppler tiroideo o ecografia tiroidea.

Cos’è l’Endocrinologia?

L’Endocrinologia è la branca della medicina che studia il sistema endocrino, ossia l’apparato formato dalle ghiandole deputate alla secrezione degli ormoni. Di conseguenza, l’apparato delle ghiandole endocrine svolge un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo; ragion per cui va monitorato costantemente avvalendosi del consulto di un Medico Endocrinologo.

Chi è l’Endocrinologo?

L’Endocrinologo a Centocelle Roma è il medico specializzato nella diagnosi e nella cura delle malattie collegate agli ormoni e, più in generale, del sistema endocrino; l’Endocrinologo, quindi, è un profondo conoscitore dell’attività delle ghiandole endocrine, delle funzioni degli ormoni e le conseguenze derivanti dalla carenza di un ormone o dal malfunzionamento di una ghiandola endocrina.

Quali sono le problematiche maggiormente affrontate dall’Endocrinologo a Centocelle Roma?

L’Ipogonadismo, una condizione in cui i testicoli o le ovaie non producono ormoni a sufficienza.

Le patologie che colpiscono la tiroide (Ipertiroidismo, Ipotiroidismo, Tiroidite di Hashimoto, Morbo di Graves- Basedow, Funzionalità tiroidea in gravidanza, Gozzo, Patologia nodulare etc.).

L’Osteoporosi, una malattia sistemica caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione della microarchitettura del tessuto scheletrico, che diventa più fragile e più esposto ad un rischio di fratture.

Il Diabete mellito di tipo I e II.

Le patologie che colpiscono l’apparato riproduttivo maschile e femminile (disfunzione erettile, infertilità maschile e femminile, disturbi dell’eiaculazione, irregolarità mestruali, menopausa ed eventuali complicazioni).

Con chi collabora l’Endocrinologo?

Molto spesso, l’Endocrinologo a Centocelle Roma collabora con altre figure professionali del settore medico; in particolare, tra queste figure professionali è possibile ritrovare:

Il Chirurgo. Endocrinologo e Chirurgo collaborano quando devono affrontare una patologia che richiede l’asportazione di una ghiandola endocrina mal funzionante o di parte di questa.

L’Oncologo. Endocrinologo e Oncologo lavorano assieme quando devono fronteggiare una neoplasia che altera la funzionalità di una ghiandola endocrina; spesso, questo tipo di collaborazione coinvolge anche il Chirurgo.

Il Neurologo. L’Endocrinologo e il Neurologo cooperano quando devono far fronte a uno squilibrio ormonale dipendente dalla disfunzione di una delle ghiandole endocrine situate a livello encefalico.

Il Ginecologo. L’Endocrinologo affianca il Ginecologo quando deve affrontare una patologia dell’apparato genitale femminile caratterizzata da una qualche disfunzione ormonale.

Il Gastroenterologo. L’Endocrinologo e il Gastroenterologo cooperano quando devono contrastare una patologia che riguardi un organo dell’apparato digerente appartenente anche al sistema endocrino (es: pancreas o intestino).

Il Pediatra. Endocrinologo e Pediatra collaborano quando devono fronteggiare una patologia del sistema endocrino in un bambino.

Quando fare una visita con un Endocrinologo a Centocelle Roma?

E’ buona norma rivolgersi a un Endocrinologo periodicamente quando si è affetti da patologie croniche come Ipertiroidismo, Ipotiroidismo e Diabete. È consigliabile rivolgersi a un Endocrinologo anche per i bambini e i ragazzi, in particolare tra gli 11 e i 21 anni, per monitorare la loro crescita e la loro condizione. Visite annuali, in particolare, consentono di prevenire eventuali disturbi endocrini e metabolici. Visite periodiche con l’Endocrinologo a Centocelle Roma sono raccomandate anche alle donne sopra i 50 anni, poiché i cambiamenti ormonali a cui vanno incontro con la menopausa possono incidere sul loro stato di salute. Si consiglia di rivolgersi a un Endocrinologo anche alle donne che intendono intraprendere una gravidanza o sono già incinte, soprattutto se diabetiche: si tratta di una condizione ad alto rischio.

Come si svolge la visita endocrinologica a Centocelle Roma?

Endocrinologo a Centocelle Prenestino Roma. Centro FisioMedica IGEA.La visita endocrinologica è semplice e veloce, infatti non richiede più di 30 minuti solitamente, tuttavia può durare anche molto meno in base alla presenza o l’assenza di eventuali situazioni patogene da verificare.

Prima di passare all’effettivo momento della visita da parte dell’Endocrinologo bisogna indagare sulla storia personale e familiare del Paziente, creando una vera e propria anamnesi che viene mantenuta in duplice copia anche nel sistema informatico del medico, oltre che nella cartella personale che viene rilasciata al Paziente.

Dopo questa prima fase che possiamo definire come conoscitiva, si passa alla visita, che dev’essere accurata. Solitamente si basa sull’analisi degli organi mediante una semplice e indolore ecografia esterna capace di visualizzare le funzionalità ghiandolari. In seguito, dopo aver eseguito un’accurata analisi a tutto ciò che c’è da vedere si torna alla conversazione Medico-Paziente per poter conoscere gli esiti dei risultati ed eventualmente farsi prescrivere ulteriori esami da effettuare.

L’approccio del servizio di Endocrinologia in FisioMedica IGEA è multidisciplinare, in quanto un funzionamento scorretto del sistema endocrino può essere causa di patologie a carico di diversi organi, per esempio l’aumento del rischio di disfunzioni erettili, infertilità, diabete mellito e disturbi legati alla menopausa. Attraverso la visita endocrinologica a Centocelle Roma è possibile individuare o escludere la presenza di disturbi alle ghiandole endocrine che regolano il metabolismo e lo sviluppo. In caso di necessità di approfondimenti diagnostici, i nostri Pazienti possono contare su strumentazioni di ultima generazione ed esami diagnostici di altissima precisione.

Quanto tempo dura la visita endocrinologica?

La visita endocrinologica a Centocelle Prenestino Roma dura generalmente 30 minuti.

Norme di preparazione della visita endocrinologica a Centocelle Roma

La visita endocrinologica non richiede alcuna preparazione specifica. Quello che consigliamo a tutti i Pazienti che si rivolgono al nostro Poliambulatorio è di riordinare in sequenza temporale tutta la documentazione clinica precedentemente prodotta.

La visita endocrinologica ha delle controindicazioni?

La visita endocrinologica non ha controindicazioni, non è invasiva e può essere fatta in gravidanza.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

Devi fare una visita con un Endocrinologo a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Endocrinologia e che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita endocrinologica o sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Endocrinologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Responsabile del Reparto di Endocrinologia

Dott.ssa Maria Neve Hirsch.

Prenota Online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.