ECOCOLORDOPPLER ARTERIE TEMPORALI

Ecocolordoppler Arterie Temporali a Centocelle Prenestino Roma

Ecocolordoppler Arterie Temporali a Centocelle, Prenestino, Roma. Centro FisioMedica IGEA.

Ecocolordoppler arterie temporali a Centocelle Prenestino Roma.

Che cos’è l’Ecocolordoppler Arterie Temporali?

L’Ecocolordoppler Arterie Temporali a Centocelle Roma è un esame di tipo ecografico utilizzato per studiare la struttura e la funzionalità delle arterie che portano il sangue dal cuore al cervello e viceversa. Questa ecografia, grazie alla tecnica color doppler arricchita da valori visivi e acustici, permette di visualizzare la morfologia dei vasi e misurare in tempo reale la velocità e la direzione del flusso sanguigno.

A che cosa serve l’Ecocolordoppler Arterie Temporali?

L’Ecocolordoppler Arterie Temporali consente di controllare lo stato dei vasi sanguigni e di individuare anomalie, ostruzioni o restringimenti. L’esame può valutare l’ispessimento medio intimale, cioè un aumento dello spessore della parete delle arterie, elemento correlato alla malattia aterosclerotica e coronarica, e può rilevare la presenza di placche aterosclerotiche, di trombi e aneurismi.

Quali patologie rileva l’Ecocolordoppler Arterie Temporali?

L’Ecocolordoppler Arterie Temporali è importante anche per la diagnosi di patologie neurologiche e cerebrovascolari, come ictus cerebrali e attacchi ischemici transitori, malattie neurologiche degenerative, emicrania. L’esame è fondamentale anche nella diagnosi dell’arterite di Horton, una infiammazione delle grosse e medie arterie con una predilezione per quelle del collo e della tempia. È nota anche come arterite a cellule giganti o arterite temporale.

Il ruolo dell’Ecocolordoppler nella diagnosi delle malattie che colpiscono le arterie temporali

Ai fini diagnostici l’Ecocolordoppler rappresenta il modo più semplice per individuare i segni della malattia in modo non invasivo. Possiamo infatti avere informazioni sulla struttura e sulle dimensioni delle arterie temporali superficiali impiegando una sonda ecografica ad alta/altissima risoluzione. Le arterie in questione sono infatti facilmente esplorate dall’origine carotidea al punto di divisione poco sopra il processo zigomatico. Ne valutiamo attentamente il profilo interno rilevando la presenza di restringimenti significativi, particolarmente evidenti all’analisi colorimetrica. Come comprensibile, il confronto tra le arterie dei due lati è di fondamentale aiuto per la diagnosi.

Le indicazioni principali per cui è richiesto l’Ecocolordoppler Arterie Temporli

• Presenza di sintomi come cefalea, vertigini, parestesie.
  • Sintomatologia riconducibile a episodi ischemici transitori (TIA).
  • Malattia di Alzheimer.
  • Ictus recenti.
  • Vasculopatie.
  • Monitoraggi post operatori.
  • Trauma del collo.
  • Sospetto di arterite temporale.

È raccomandato anche come esame di screening, generalmente dopo i 50 anni, in presenza di fattori di rischio come: tabagismo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete e malattia coronarica. È indicato sia a Pazienti anziani con fattori di rischio già documentati, sia nei Pazienti giovani con storia familiare di malattie cerebrovascolari e malattie cardiache.

Come si esegue l’Ecocolordoppler Arterie Temporli?

L’Ecocolordoppler Arterie Temporli non è altro che un’ecografia, alla quale si abbina la rilevazione di un flusso sanguigno. Per esplorare i distretti arteriosi da esaminare la sonda viene appoggiata sulle tempie del Paziente. L’esame può durare tra 10 e 20 minuti. L’esame non ha controindicazioni e può essere eseguito su qualunque Paziente, comprese le donne in gravidanza. Non è necessaria alcuna preparazione.

Devi fare un Ecocolordoppler Arterie Temporali a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del tuo esame ecografico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, specializzato in ecografia, ecocolordoppler e Chirurgia vascolare che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sull’Ecocolordoppler Arterie Temporali potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Ecocolordoppler Arterie Temporali a Centocelle Roma

Un esame affidabile, indolore, immediato, veloce e assolutamente sicuro, praticamente privo di controindicazioni.