Dott.sa Maria Neve Hirsch Endocrinologo a Roma Centocelle
Dott.ssa Maria Neve Hirsch – Endocrinologo a Roma Centocelle Prenestino
La Dott.ssa Maria Neve Hirsch laureatasi con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha poi conseguito, presso il medesimo ateneo, la specializzazione con Lode in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
Durante il percorso di specializzazione ha trattato principalmente patologie tiroidee, andrologiche e incongruenza di genere; si occupa inoltre di problematiche ovariche, ipofisarie, surrenaliche, metaboliche e di osteoporosi e altri disturbi del metabolismo fosfo-calcico.
Svolge ad oggi anche attività di assistenza clinica e ricerca scientifica in campo endocrinologico presso l’Ospedale San Camillo Forlanini.
La Dott.ssa Maria Neve Hirsch si occupa della diagnosi e terapia di tutte le malattie endocrine Tiroide e Paratiroidi: ipertiroidismo e morbo di Basedow, esoftalmo endocrino, ipotiroidismo, tiroidite, gozzo, noduli tiroidei benigni, tumori della tiroide/iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo.
Surrene: iposurrenaismo (Addison), iperfunzione surrenalica (sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, sindrome adrenogenitale), adenoma e carcinoma surrenalico, feocromocitoma, paraganglioma. Ipofisi: adenomi ipofisari non secernenti e secernenti (acromegalia, gigantismo, iperprolattinemia, malattia di Cushing), ipopituitarismo, diabete insipido.
Sindromi da neoplasia endocrina multipla, tumori neuroendocrini: alterazioni della crescita e dello sviluppo puberale, disfunzioni ovariche e testicolari (disfunzioni mestruali, sindrome dell’ovaio policistico, sindrome di Turner e disgenesie gonadiche; ipogonadismo maschile primario e secondario, sindrome di Klinefelter, sindrome di Kallmann, acne, amenorrea, ginecomastia).
Sindromi ipoglicemiche; ipertensione arteriosa di origine endocrina; alterazioni endocrine conseguenti all’uso di farmaci.
Attualmente la Dott.ssa Maria Neve Hirsch è Dirigente Medico Diabetologo presso l’Ordine dei Cavalieri di Malta. Da inizio 2021 collabora con il Poliambulatorio FisioMedica IGEA di Roma, incaricandosi della sezione di Endocrinologia.
Quali sono i disturbi per cui richiedere una visita endocrinologica?
I sintomi di disturbi endocrini variano moltissimo, in quanto le ghiandole coinvolte sono deputate alla regolazione delle funzioni più diverse. In genere, quindi, la persona verrà reindirizzata presso un Endocrinologo dopo essersi rivolta al medico di base. Manifestazioni che possono indicare la presenza di malattie endocrine e metaboliche sono:
- Gozzo (o struma) – Ingrossamento del collo, dovuto in genere a un aumento di volume della tiroide.
- Affaticamento, debolezza.
- Palpitazioni (aumento della frequenza del battito cardiaco).
- Aumento significativo di sete e/o fame.
- Aumento della diuresi (poliuria).
- Perdita di peso non giustificata da diete o dall’aumento di attività fisica.
- Amenorrea (assenza di mestruazioni), dismenorrea (irregolarità mestruali) od oligomenorrea (mestruazioni meno frequenti).
- Disfunzione erettile e/o ipogonadismo (diminuzione nel volume dei testicoli).
- Libido assente o aumentata.
- Irsutismo e altri segni di virilizzazione.
È importante rivolgersi a un medico urgentemente quando questi sintomi si uniscono a manifestazioni quali incapacità di concentrazione o di articolare le parole, offuscamento della vista o convulsioni. Un altro caso in cui è importante rivolgersi quanto prima a un endocrinologo è quello in cui un diabetico osservi:
- Formicolii alle mani.
- Frequenti episodi di ipoglicemia e iperglicemia.
- Variazioni di peso.
- Problemi di vista.
- Problemi di minzione.
Questi sintomi, infatti, indicano che il diabete non è bene sotto controllo.
Quando fare una una visita endocrinologica con la Dott.ssa Maria Neve Hirsch?
È buona norma rivolgersi a questo specialista periodicamente, per dei check-up, quando si è affetti da patologie croniche come ipertiroidismo, ipotiroidismo e diabete. È consigliabile rivolgersi all’endocrinologo anche per i bambini e i ragazzi, in particolare tra gli 11 e i 21 anni, per monitorare la loro crescita e la loro condizione.
Visite annuali, in particolare, consentono di prevenire eventuali disturbi endocrini e metabolici. Visite endocrinologiche periodiche sono raccomandate anche alle donne sopra i 50 anni, poiché i cambiamenti ormonali a cui vanno incontro con la menopausa possono incidere sul loro stato di salute.
Si consiglia di rivolgersi a un endocrinologo anche alle donne che intendono intraprendere una gravidanza o sono già incinte, soprattutto se diabetiche: si tratta di una condizione ad alto rischio.
La Dott.ssa Maria Neve Hirsch esegue i seguenti esami
- Visita Endocrinologica.
- Visita Diabetologica.
- Visita specialistica con ecografia di supporto.
- Visione Esami.
- Ecografia tiroide.
- Ecocolordoppler tiroide.
- Check-up tiroide.
Devi fare una visita con un Endocrinologo a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Endocrinologia e che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Endocrinologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.