Disfunzione Erettile: Cause, Sintomi e Trattamenti
Diagnosi e Trattamento della Disfunzione Erettile a Centocelle Roma
Cos’è la disfunzione erettile?
Con disfunzione erettile (DE), o impotenza, si intende l‘incapacità di ottenere e mantenere un’erezione adeguata per portare a termine un rapporto sessuale. Avere problemi di impotenza ogni tanto non è motivo di preoccupazione.
Tuttavia, se il problema di erezione è abituale, può causare stress, influenzare la tua autostima e contribuire a problemi di relazione.
Inoltre, i problemi ad avere o mantenere un’erezione possono essere un segno di una condizione di salute nascosta per cui si ha bisogno di cure. Infine, è un fattore di rischio per le malattie cardiache.
La disfunzione erettile è molto comune, soprattutto negli uomini sopra i 40 anni. In Italia, il 13% (circa 1 maschio adulto su 8) della popolazione maschile ha questo problema. Ciò significa che oltre 3 milioni e mezzo di italiani presentano un deficit dell’erezione.
Sintomi della disfunzione erettile
Innanzitutto, i problemi di erezione possono essere un segnale di avvertimento di malattie cardiovascolari. Infatti, può indicare che i blocchi si stanno accumulando nel sistema vascolare di un uomo. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che gli uomini con disfunzione erettile corrono un rischio significativo di infarto, ictus o problemi circolatori alle gambe.
La disfunzione erettile provoca anche:
- Bassa autostima.
- Depressione.
- Stress per l’uomo e il suo partner.
Se la mancata erezione sta influenzando il benessere di un uomo o le sue relazioni, deve essere trattata. I trattamenti sono volti a migliorare la funzione erettile, la salute circolatoria e la qualità della vita di un uomo. I disturbi (sintomi) tipici della disfunzione erettile possono includere:
- Difficoltà a ottenere l’erezione.
- Difficoltà a mantenere l’erezione.
Tali sintomi possono manifestarsi indipendentemente dalla riduzione del desiderio sessuale.
È opportuno rivolgersi al medico curante in caso di:
- Problemi di erezione o altri disturbi legati alla sfera sessuale, come l’eiaculazione precoce o ritardata.
- Diabete, ipertensione arteriosa, malattie cardiache o altre condizioni di salute, che potrebbero essere collegate allo sviluppo della disfunzione erettile.
Cause della disfunzione erettile
L’erezione è un processo complesso che coinvolge cervello, ormoni, nervi, muscoli e vasi sanguigni. La disfunzione erettile può essere causata da danni in ognuno di questi distretti. Anche lo stress e le preoccupazioni possono causarla o aggravarla. A volte, può essere provocata da una combinazione di problemi fisici e psicologici. Per esempio, un problema fisico che peggiora l’erezione potrebbe causare l’ansia che, a sua volta, potrebbe aggravare la disfunzione erettile.
In molti casi, la disfunzione erettile è causata da malattie, stili di vita non sani, cattive abitudini, farmaci. Le cause più comuni includono:
- Malattie cardiache o/e vasi sanguigni ostruiti (aterosclerosi).
- Colesterolo alto.
- Pressione sanguigna alta.
- Diabete.
- Obesità.
- Sindrome metabolica, condizione che comporta un aumento della pressione sanguigna, alti livelli di insulina, grasso corporeo intorno alla vita e colesterolo alto.
- Morbo di Parkinson e sclerosi multipla.
- Alcuni farmaci.
- Malattia di Peyronie, sviluppo di tessuto cicatriziale all’interno del pene.
- Fumo e/o alcolismo e altre forme di abuso di sostanze.
- Disordini del sonno.
- Cure per il cancro alla prostata o l’ingrossamento della prostata.
- Interventi chirurgici o lesioni che colpiscono l’area pelvica o il midollo spinale.
Cause psicologiche di disfunzione erettile
Il cervello svolge un ruolo chiave nell’innescare la serie di eventi che causano un’erezione, a cominciare dall’eccitazione sessuale. Un certo numero di fattori può interferire con il desiderio e causare, o aggravare, la disfunzione erettile, compresi:
- Depressione, ansia o altre malattie mentali.
- Stress.
- Problemi di coppia dovuti a stress, cattiva comunicazione o altre preoccupazioni.
Fattori di rischio
Quando si invecchia, l’erezione potrebbe richiedere più tempo e potrebbe non essere stabile. Tra i fattori di rischio che possono contribuire allo sviluppo della disfunzione erettile ci sono:
- Diabete e malattie cardiache.
- Fumo (riduce il flusso del sangue e può, nel tempo, causare problemi di salute che portano alla disfunzione erettile).
- Sovrappeso e obesità.
- Interventi chirurgici alla prostata o radioterapia per il cancro, o altri trattamenti medici.
- Danni ai nervi o alle arterie coinvolte nell’erezione.
- Farmaci, inclusi antidepressivi, antistaminici e medicinali per curare la pressione alta, il dolore o le malattie della prostata.
- Problemi psicologici, come stress, ansia o depressione.
- Uso di droghe e alcol, soprattutto se si è consumatori di droghe da lungo tempo o forti bevitori.
Complicazioni
Le complicazioni derivanti dalla disfunzione erettile possono includere:
- Vita sessuale insoddisfacente.
- Stress o ansia.
- Imbarazzo o scarsa autostima.
- Problemi di coppia.
- Difficoltà ad avere figli.
Quando si verifica la disfunzione erettile?
La mancata erezione si verifica quando:
- Non c’è abbastanza sangue che scorre nel pene. Molti problemi di salute possono ridurre il flusso di sangue nel pene.
- Il pene non riesce a bloccare il sangue durante l’erezione. Se il sangue non rimane nel pene, l’uomo non può mantenere l’erezione.
- Gli impulsi nervosi dal cervello o dal midollo spinale non giungono al pene. Alcune malattie, lesioni o interventi chirurgici nell’area pelvica possono danneggiare i nervi del pene.
- Il diabete può provocare problemi ai piccoli vasi o danni ai nervi del pene.
- Le cure contro il cancro nella zona del bacino possono influenzare la funzionalità del pene. La chirurgia e/o le radiazioni per i tumori nell’addome inferiore o nel bacino possono infatti causare disfunzione erettile. Il trattamento del cancro alla prostata, al colon-retto o alla vescica spesso lascia gli uomini con disfunzione erettile.
Diagnosi della disfunzione erettile
In molti casi un’analisi accurata dello stato di salute generale, presente e passato, è sufficiente per il medico per accertare la disfunzione erettile e prescrivere una cura. Se si hanno malattie croniche o se il medico sospetta che la causa possa essere un’altra malattia, però, potrebbe prescrivere ulteriori indagini o una visita specialistica.
I test per la ricerca di malattie concomitanti possono includere:
- Esame fisico, visita completa compreso un attento esame del pene e dei testicoli e il controllo della sensibilità delle terminazioni nervose.
- Analisi del sangue, per verificare la presenza di malattie cardiache, diabete, bassi livelli di testosterone, modificazioni di taluni ormoni e altre malattie.
- Analisi delle urine, per cercare i segni del diabete e di altri problemi di salute;
- Ecocolordoppler penieno.
- Esame psicologico, per scoprire un’eventuale depressione e altre possibili cause psicologiche della disfunzione erettile.
Trattamento della disfunzione erettile
Il primo intervento del medico consiste nell’assicurarsi che la terapia prescritta sia appropriata per curare quei problemi di salute che possono causare o, peggiorare, la disfunzione erettile. A seconda della causa che la determina e della gravità della disfunzione erettile si possono impiegare diverse cure.
Il medico deve spiegare i rischi e i benefici di ciascuna e prendere in considerazione le preferenze della persona e del partner.
La maggior parte dei trattamenti più noti per la disfunzione erettile funzionano bene e sono sicuri.
Tuttavia, è utile chiedere al medico gli eventuali effetti collaterali che potrebbero derivare da ciascuna opzione.
Tali trattamenti includono:
- Farmaci o pillole orali, noti come inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5.
- Terapia con testosterone (se viene rilevato un basso livello di questo ormone).
- Iniezioni del pene.
- Farmaci intrauretrali.
- Impianti penieni.
- Intervento chirurgico per bypassare il danno dell’arteria del pene per gli uomini più giovani con una storia di grave trauma pelvico. La chirurgia vascolare del pene non è invece raccomandata per gli uomini più anziani con arterie indurite.
Farmaci per bocca
Rappresentano una cura efficace per molti uomini. I farmaci potenziano gli effetti dell’ossido nitrico, una sostanza chimica naturale prodotta dall’organismo che rilascia i vasi del pene (vasodilatazione). In questo modo aumenta il flusso sanguigno che provoca l’erezione in risposta alla stimolazione sessuale.
Assumere tali medicinali non produce automaticamente l’erezione. È necessaria in primo luogo la stimolazione sessuale per causare il rilascio dell’ossido nitrico nei corpi cavernosi del pene. I farmaci ne amplificano l’effetto permettendo di raggiungere un’erezione normale.
I medicinali per la disfunzione erettile orale non sono afrodisiaci, non causano eccitazione e sono inutili in uomini che hanno erezioni normali.
Variano tra loro per dosaggio, per durata di azione e per gli effetti indesiderati (effetti collaterali).
I farmaci potrebbero non determinare immediatamente un miglioramento della disfunzione erettile e potrebbe essere necessario del tempo per trovare il tipo di medicinale e il dosaggio efficaci.
I medicinali per la disfunzione erettile non funzionano in tutti gli uomini e potrebbero essere meno efficaci in determinate situazioni quali, ad esempio, un intervento chirurgico alla prostata, la presenza di diabete, bassi livelli di testosterone circolante.
Altri medicinali per la disfunzione erettile includono
Auto-iniezione di Alprostadil. Attraverso un ago sottile si inietta il farmaco vasodilatatore nella base, o sul lato, del pene. In alcuni casi, anche farmaci generalmente usati per altre malattie sono impiegati, da soli o in combinazione. Ogni iniezione è dosata per creare un’erezione di durata non superiore a un’ora. Poiché l’ago utilizzato è molto fine, il dolore nel sito di iniezione è in genere minimo.
Supposta uretrale di Alprostadil. È una piccola supposta di Alprostadil che va posizionata all’interno dell’uretra peniena usando un apposito applicatore. L’erezione inizia di solito entro 10 minuti e, quando il farmaco è efficace, dura tra i 30 e i 60 minuti.
Somministrazione di testosterone, alcuni uomini hanno una disfunzione erettile che può essere causata, o associata, a bassi livelli di testosterone (ormone sessuale maschile). In questo caso, la terapia sostitutiva con testosterone può rappresentare un primo passo nella cura ed essere anche associata ad altri trattamenti.
Pompe peniene, chirurgia e protesi
Se i farmaci non sono efficaci, il medico potrebbe raccomandare trattamenti diversi. Essi includono:
protesi peniene, il loro posizionamento prevede l’inserimento chirurgico di dispositivi cilindrici su entrambi i lati del pene (corpi cavernosi). Questi impianti sono costituiti da cilindri gonfiabili e malleabili che permettono di controllare quando e per quanto tempo avere un’erezione.
Gli impianti di protesi nel pene di solito non sono raccomandati fino a quando non sono stati tentati prima altri sistemi. Gli impianti forniscono un alto grado di soddisfazione tra gli uomini che hanno provato e fallito terapie più conservative.
Assistenza psicologica
Se la disfunzione erettile è determinata da stress, ansia o depressione, o se è causa di stress e tensioni relazionali, il medico potrebbe suggerire alla persona che ne soffre e al partner di farsi visitare da uno specialista.
Devi fare una visita con un Urologo a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Urologia e ecografia diagnostica che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Urologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.