Cardiologia a Centocelle Roma: Prevenzione per la Salute del Cuore
Cardiologia a Centocelle Prenestino Roma
Cos’è la Cardiologia?
La Cardiologia è una specializzazione della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il Cardiologo si occupa anche della prevenzione cardiovascolare.
Come si svolge la visita di Cardiologia a Centocelle Roma?
La visita cardiologica prevede un’accurata anamnesi, nella quale al Paziente viene chiesto dal Cardiologo di fornire informazioni circa la propria storia clinica, se in famiglia vi sono casi di problematiche cardiovascolari e dettagli che riguardano il proprio stile di vita.
Successivamente, si procede con un esame obiettivo durante il quale viene ascoltato il battito cardiaco e può essere effettuato un’Elettrocardiogramma, che permette di ottenere e registrare un grafico dell’attività elettrica del cuore.
In base alle informazioni ricavate, il Cardiologo può ritenere di dover sottoporre il Paziente ad ulteriori esami specifici.
Quando rivolgersi al Cardiologo?
La visita cardiologica a Centocelle Roma è consigliata quando il Paziente presenta i seguenti disturbi e sintomi:
- Colesterolo alto.
- Diabete.
- Pressione alta.
- Predisposizione familiare a problemi cardiovascolari.
- Dolori o fastidi al petto.
Il proprio stile di vita incide nell’insorgere di problemi cardiovascolari?
Assolutamente si! Uno stile di vita non salutare può determinare l’insorgere di problematiche cardiovascolari, per questo motivo una Visita Cardiologica può risultare necessaria, soprattutto in presenza di fattori di rischio quali:
- Obesità.
- Vita sedentaria.
- Abuso di alcool.
- Abuso di fumo.
- Alimentazione scorretta.
- Depressione.
Gli esami disponibili nel nostro ambulatorio di Cardiologia a Centocelle Roma sono:
Visita cardiologica: valutazione della storia clinica familiare e personale, esame obiettivo, misurazione della pressione sanguigna.
Ecocardiocolordoppler: una delle metodiche diagnostiche maggiormente utilizzata e diffusa in ambito cardiologico. Consente di visualizzare l’anatomia del cuore e di fornire informazioni sulle sue modalità di contrazione, sulla morfologia delle valvole cardiache e sul flusso del sangue all’interno delle cavità.
Elettrocardiogramma, è un test semplice, affidabile, non invasivo e assolutamente indolore che registra l’attività elettrica del cuore, fornendo al medico specialista un insieme di preziose informazioni sul suo funzionamento.
Elettrocardiogramma sotto sforzo: o Test da sforzo è l’esame d’elezione per lo studio dell’ischemia miocardica, anche detta cardiopatia ischemica. Il test è spesso utilizzato anche per lo studio delle aritmie, dell’ipertensione arteriosa e dell’angina pectoris.
Ecocardiogramma sotto sforzo: è un esame di imaging transtoracico che utilizza come meccanismo per indurre lo stress cardiaco l’esercizio fisico.
Holter Cardiaco 12 Canali: è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24 ore.
Hoter pressorio: è un test assolutamente non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.
Ecocolordoppler Tronchi Sovraortici (TSA): è un tipo di ecografia vascolare che permette lo studio morfologico e funzionale dei vasi del collo (arterie e vene). Si tratta di un’ecografia arricchita da valori visivi (Color) e acustici (Doppler) per valutare i vasi e il flusso del sangue al loro interno.
Devi fare una visita cardiologica a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Cardiologia e studio delle aritmie che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla visita cardiologica o sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Cardiologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.