ANEURISMA DELL’AORTA ADDOMINALE: SINTOMI E PREVENZIONE

Aneurisma dell’Aorta Addominale: Sintomi e Prevenzione

Aneurisma dell'Aorta Addominale: Sintomi e Prevenzione.

L’aneurisma dell’aorta è una dilatazione permanente dell’arteria che interessa tutto lo spessore della parete. Si può sviluppare lungo tutto il suo decorso, anche se il segmento più frequentemente interessato è quello addominale.

Altra sede frequentemente colpita è l’aorta toracica e l’aorta addominale nel tratto in cui vengono emessi i vasi viscerali.

L’aneurisma colpisce maggiormente gli uomini rispetto alle donne perché più predisposti all’arteriosclerosi. Essendo quest’ultima una malattia tipica dell’invecchiamento, è più facile osservarla dopo i 65 anni di età.

Aneurisma dell'Aorta Addominale: Sintomi e Prevenzione.Che cos’è l’Aneurisma dell’Aorta?

L’aorta è l’arteria più grande e vitale del corpo umano, originandosi dal ventricolo sinistro del cuore.

Un’anomalia dell‘aorta nota come aneurisma è una dilatazione permanente e non fisiologica di una porzione dell’arteria.

Si classifica come aneurisma aortico quando il diametro dell’arteria supera i 3 cm.

La presenza di un aneurisma rappresenta una seria minaccia per la vita del Paziente, poiché la sua rottura può provocare emorragie interne spesso fatali.

Riconoscere i sintomi e trattare tempestivamente un’anomalia dell’aorta è di fondamentale importanza per la salute e la sicurezza del Paziente.

Quante tipologie di Aneurismi all’Aorta esistono?

Esistono 3 principali tipologie di aneurismi dell’aorta:

Aneurismi dell’Aorta Addominale: Questa tipologia rappresenta la maggioranza degli Aneurismi Aortici e coinvolge la parte dell’aorta situata nell’addome.

Aneurismi dell’Aorta Toracica: Questi aneurismi interessano la porzione toracica dell’aorta, che si estende dalla radice aortica fino alla fine dell’aorta discendente nel torace.

Aneurismi della Radice Aortica: Questa categoria comprende i casi in cui l’aneurisma si sviluppa nella radice aortica, il primo tratto dell’aorta ascendente situato immediatamente dopo il ventricolo sinistro del cuore.

Sintomi dell’Aneurisma dell’Aorta

Gli aneurismi dell’aorta addominale spesso non causano sintomi fino a quando non superano i 5 cm di diametro e/o vanno incontro a rottura. I sintomi di un aneurisma non rotto possono includere:

  • Dolore addominale o lombare: dolore da compressione vertebrale che può irradiarsi alla schiena.
  • Pulsazione addominale: una sensazione di pulsazione nell’addome sincrono con il ritmo cardiaco.

I sintomi di un aneurisma aortico addominale “in rottura” possono includere:

  • Dolore addominale improvviso e severo: spesso descritto come un dolore lacerante.
  • Vertigini o svenimento: a causa di una grave perdita di sangue (schock emorragico).
  • Nausea e vomito: potrebbero accompagnare il dolore addominale.
  • Sudorazione intensa: associata a una rottura imminente o attuale (crisi vagale).

Cause di questa condizione

Le cause esatte dell’aneurisma dell’aorta non sono sempre chiare, ma ci sono diversi fattori di rischio che possono contribuire allo sviluppo di questa condizione, tra cui:

  • Aterosclerosi: una condizione in cui le placche di grasso si accumulano sulle pareti dell’aorta.
  • Infezioni dell’aorta (come la sifilide o l’endocardite).
  • Ipertensione arteriosa: aumenta la pressione sanguigna all’interno dell’aorta, mettendo tensione sulle pareti dell’arteria.
  • Traumi o lesioni all’aorta.

Diagnosi e Trattamenti per l’Aneurisma dell’Aorta

Per una corretta diagnosi e valutazione dell’aneurisma dell’aorta addominale vengono utilizzati i seguenti esami strumentali:

Ecocolordoppler dell’aorta addominale: è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per valutare l’aorta addominale.

Tomografia Computerizzata (angio-TC): è un esame diagnostico avanzato di secondo livello che utilizza la tomografia computerizzata (TC) insieme a un mezzo di contrasto per visualizzare in dettaglio l’aorta addominale. Fornisce immagini dettagliate e permette di valutare le caratteristiche anatomiche e morfologiche dell’aneurisma in previsione ad un eventuale trattamento chirurgico o endovascolare.

Risonanza Magnetica (angio-RM): L’angio RMN è una tecnica di imaging avanzata che utilizza un campo magnetico e un contrasto non iodato per visualizzare in vasi sanguigni. Questo metodo non invasivo fornisce immagini dettagliate dell’aorta ed egli organi adiacenti, senza l’impiego radiazioni ionizzanti.

Le opzioni di trattamento possono includere:

Monitoraggio Regolare: Per aneurismi di piccole dimensioni e asintomatici, il monitoraggio regolare può essere sufficiente.

Chirurgia: Per aneurismi di dimensioni significative o in rapida crescita, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare o sostituire la parte dilatata dell’aorta.

Terapia farmacologica: Alcuni farmaci, come i beta-bloccanti, possono essere prescritti per ridurre la pressione sanguigna e il rischio di rottura dell’aneurisma.

Aneurisma e prevenzione

Sarebbe opportuno sottoporsi, dopo i 55 anni di età per gli uomini e i 60 per le donne, a un ecocolordoppler per un check completo di tutto l’apparato vascolare (aorta, arterie, arti inferiori e carotide) in modo da riuscire a rilevare eventuali patologie non ancora evidenti.

Un’aorta sana richiede un controllo ogni 10 anni, una dilatata richiede controlli seriati per monitorarne l’evoluzione nel tempo, mentre aneurismi oltre i 50-55 mm richiedono una correzione chirurgica.

In conclusione, l’aneurisma dell’aorta è una condizione seria che richiede un’attenzione tempestiva e adeguata.

Riconoscere i sintomi e affrontare questa condizione in modo appropriato può salvare vite e migliorare la qualità di vita dei Pazienti.

Devi fare un’Ecocolordoppler Aorta Addominale a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del tuo esame ecografico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, specializzato in ecocolordoppler che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sull’ecocolordoppler aorta addominale potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Prenota Online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.