Riabilitazione Sportiva a Centocelle Roma: Prevenzione, Cura e Recupero
Riabilitazione Sportiva a Centocelle Prenestino Roma
FisioMedica IGEA a Roma, nel quartiere di Centocelle, Prenestino, è un Centro Fisioterapico di Eccellenza nella Riabilitazione Sportiva.
Cos’è la Riabilitazione Sportiva?
La Riabilitazione Sportiva è quella branca della Fisioterapia che, come suggerisce il nome, si occupa elettivamente di Pazienti sportivi: della loro prevenzione, cura e Riabilitazione. Questo tipo di Riabilitazione, e più precisamente per questo tipo di Pazienti, il Fisioterapista ha un modus operandi differente da quello che applica nei Pazienti non sportivi.
Spesso infatti c’è una maggiore frequenza delle sedute, soprattutto se occorre riabilitare il Paziente prima di una gara, e inoltre si hanno tempi di recupero differenti dettati dalla buona condizione fisica e il più delle volte anche dalla giovane età dei soggetti trattati.
A cosa serve?
I percorsi di Riabilitazione Sportiva a Centocelle Roma servono ad aiutare tutti coloro che si ritrovano ad affrontare non solo le afflizioni più comuni (come il gomito del tennista), ma anche le più diffuse problematiche coinvolgenti il sistema muscolo-scheletrico, che è il più colpito per gli sportivi.
La Riabilitazione Sportiva deve inizialmente cercare di contenere gli effetti di un’esagerata risposta infiammatoria, controllando il dolore, il gonfiore e la rigidità antalgica.
Successivamente, per mezzo di adeguati esercizi, deve migliorare la capacità di carico dei tessuti lesi, far riprendere la propriocezione, la forza, l’elasticità e la resistenza a tutte le strutture interessate e ripristinare i corretti meccanismi neuromotori.
Il progetto riabilitativo non ha solo il compito di riportare l’atleta a svolgere ciò che faceva prima dell’infortunio ma deve comprendere anche la prevenzione di nuovi episodi, attraverso una attenta valutazione della postura e del gesto sportivo.
Quali sono le fasi della Riabilitazione Sportiva a Centocelle Roma?
Prima fase Controllo del dolore e dell’infiammazione: In questa fase, vicina al trauma, è importante utilizzare tutti quei mezzi fisici ad alta tecnologia in grado di ridurre il dolore e i processi infiammatori.
Seconda fase Recupero dell’articolarità: Attraverso delle tecniche avanzate di Terapia Manuale Ortopedica e mobilizzazione dei tessuti molli, si procede al recupero progressivo dell’articolarità.
E’ importante, in questa particolare fase del processo riabilitativo, non esagerare.
Terza fase Recupero della forza e della resistenza muscolare: Esercizi isometrici (senza muovere l’articolazione) oppure isotonici (dove l’articolazione si muove nei gradi consentiti) sono le principali modalità di riabilitazione che devono essere sapientemente dosati dal Fisioterapista OMT nella fase del recupero muscolare, con l’utilizzo di ausili specifici per esercizi fisioterapici.
Quarta fase Recupero della coordinazione e del gesto specifico: Questa è la fase della riatletizzazione, dove si inseriscono esercizi funzionali diversi per ogni sport e specifici per ogni articolazione. Il training propriocettivo per il miglioramento dell’equilibrio è di fondamentale importanza per ridurre la possibilità di nuovi infortuni.
Hai subito un infortunio e devi fare un ciclo di Riabilitazione Sportiva a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso fisioterapico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Centro FisioMedica IGEA, specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla Riabilitazione Sportiva potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Centro di Fisioterapia sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.