Ecografia Addome Completo a Centocelle Prenestino Roma
Ecografia Addome Completo a Centocelle Prenestino Roma
Presso il Poliambulatorio FisioMedica IGEA di Roma, nel quartiere di Centocelle Prenestino, si esegue l’ecografia addome completo.
A cosa serve l’Ecografia Addome Completo?
L’ecografia addome completo a Centocelle Roma è un esame di semplice esecuzione basato sull’uso di onde ultrasonore che, penetrando in profondità, permettono di studiare organi, tessuti e vasi sanguigni dell’intero addome.
Utile per la diagnosi di numerose malattie che possono riguardare gli organi contenuti nell’addome, come fegato, stomaco, pancreas, è indispensabile anche per monitorare nel tempo il decorso di una malattia.
In cosa consiste l’esame?
L’ecografia addome completo è un’indagine diagnostica che consente al medico di vedere gli organi interni all’addome per valutarne lo stato di salute.
Gli organi che si possono osservare sono: fegato, milza, pancreas, colecisti, vie biliari, reni, surreni, linfonodi, vescica, utero, prostata e annessi. Attraverso l’uso del color doppler è possibile anche controllare lo stato di salute dei vasi sanguigni della zona addominale.
A differenza della radiografia gli ultrasuoni della sonda ecografica non sono in alcun modo pericolosi.
L’ecografia addome completo a Centocelle Roma si rivela fondamentale per la diagnosi di alcune patologie che riguardano gli organi della zona addominale:
- Malattie epatiche.
- Malattie della colecisti e delle vie biliari (calcoli e infiammazione della colecisti, ostruzione delle vie biliari, ecc).
- Malattie del pancreas (pancreatiti, neoformazioni solide o cistiche).
- Malattie renali (nefriti, calcoli, ostruzioni delle vie urinarie, ecc).
- Malattie della milza e dei linfonodi addominali.
- Tumori benigni e maligni, cisti, ascessi, ecc.
- Presenza di liquido nella cavità addominale.
- Alterazioni dei vasi sanguigni (aneurisma dell’aorta, aumento di calibro della vena porta, ecc).
- Malattie infiammatorie croniche.
- Dilatazione di segmenti intestinali.
Come si svolge l’Ecografia Addome Completo?
Il medico fa sdraiare il Paziente a pancia in su, gli cosparge l’addome con un gel trasparente e fa scorrere la sonda ecografica sull’addome osservando le immagini prodotte dagli ultrasuoni in tempo reale su uno schermo.
Durante l’esame può capitare che il medico chieda al Paziente di muoversi o cambiare posizione per vedere meglio alcuni organi interni.
L’ecografia addome completo a Centocelle Roma non ha una durata standard: l’esame può essere più o meno lungo, a seconda del caso studiato e della persona che vi si sottopone.
Chi può sottoporsi all’Ecografia Addome Completo?
All’ecografia addome completo possono sottoporsi tutti.
L’esame è pericoloso o doloroso?
L’esame non è doloroso o invasivo. Le onde sonore ad alta frequenza sono innocue per il corpo umano e i suoi tessuti.
Quali sono le norme di preparazione?
Per poter effettuare l’ecografia addome completo a Centocelle Roma è necessario:
- presentarsi a digiuno da 8 ore;
- bere 1 litro di acqua non gassata nell’ora precedente e non urinare;
- nei due giorni precedenti l’esame seguire una dieta priva di scorie (evitare frutta, verdura, latticini, legumi, prodotti di farina integrale, crusca, pane pasta, alcolici, si possono mangiare banane, carote, patate bianche bollite, carne di pollo e tacchino, pesce e uova).
Non è necessario che il Paziente interrompa le terapie in corso.
Devi fare una Ecografia Addome Completo a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del tuo esame ecografico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, specializzato in ecografia diagnostica che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sull’ecografia addome completo potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.