Fisiatria a Centocelle Roma: Diagnosi, Prognosi e Progetto Riabilitativo
Fisiatria a Centocelle Prenestino Roma
Cos’è la Fisiatria?
La Fisiatria è la specialità medica che studia e sviluppa la medicina fisica e la riabilitazione con l’obiettivo di prevenire, contenere e riabilitare disabilità motorie e sensoriali.
Per contrastare e prevenire la disabilità, il Fisiatra si avvale di farmaci specifici, di terapie fisiche manuali e strumentali e dell’esercizio terapeutico, lavorando in stretta collaborazione con il Fisioterapista.
Il Medico Fisiatra è quindi in grado di formulare una diagnosi sulla base della storia clinica del Paziente e sulla base dell’esame clinico obiettivo; qualora necessario prescriverà ulteriori accertamenti specialistici oppure diagnostici al fine di individuare e curare la possibile causa della malattia nonché le eventuali complicanze sorte nel tempo. Oltre alla diagnosi e alla prognosi, il Fisiatra formula il progetto riabilitativo, avvalendosi di esercizio terapeutico, Rieducazione Posturale, prescrizione di protesi e ausili semplici o complessi.
Come si svolge la visita con il Fisiatra?
Il primo passaggio di una visita Fisiatrica è una breve intervista relativa alla sintomatologia. Il secondo passaggio è l’anamnesi. Attraverso l’anamnesi, il Fisiatra raccoglie una serie di fatti di interesse medico relativi al Paziente, come per esempio: lo stato di salute generale, le malattie sofferte in passato, le abitudini, l’attività lavorativa, le attività motorie praticate nel tempo libero e le eventuali malattie ricorrenti in famiglia. L’anamnesi indirizza il Fisiatra verso le possibili cause all’origine della sintomatologia lamentata dal Paziente.
Il terzo e ultimo passaggio è l’esame fisico. Mediante l’esame fisico, il Fisiatra analizza attentamente il corpo del Paziente, alla ricerca di sintomi e segni correlabili a una sofferenza dell’organismo.
Nell’eseguire l’esame obiettivo, il Fisiatra si avvale di manovre apposite (es: ispezione, palpazione, percussione, test motori ecc.), che servono ad approfondire tutto ciò che concerne la sintomatologia.
Quando prenotare una visita con il Fisiatra a Roma Centocelle Prenestino?
- Presenza di dolori articolari successivi a una distorsione o lussazione.
- Presenza di dolore persistente a un’articolazione non correlata a eventi distorsivi o a lussazioni.
- Presenza di dolore persistente alla schiena.
- Sospetto strappo muscolare.
- Presenza di dolore persistente laddove trovano inserzione importanti tendini del corpo umano.
- Sospetta sindrome da compressione nervosa.
- Necessità di seguire un programma riabilitativo per il recupero delle funzione motorie compromesse a causa di un intervento chirurgico o un qualche infortunio di natura neurologica.
Tra i disturbi più comuni che interessano la Fisiatria ci sono l’artrosi, l’osteoporosi, le malattie reumatologiche, l’epicondilite, le distorsioni, lussazioni e rotture dell’apparato scheletrico, traumi e contusioni muscolari, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Perché il Fisiatra è il primo medico che dovresti incontrare?
Quando non è necessario un intervento chirurgico, il Fisiatra è il medico più indicato per valutare la condizione del Paziente e identificare le possibili cause. Grazie alla sua formazione e alle sue competenze, il Fisiatra è in grado di valutare la funzionalità motoria del Paziente, identificare i problemi muscolo-scheletrici e neurologici e stabilire un piano di trattamento personalizzato che può includere la prescrizione di terapie fisiche, la gestione del dolore, l’educazione del Paziente e la prescrizione di farmaci appropriati. Il fisiatra è dunque il primo medico che deve essere consultato in caso di problemi muscolo-scheletrici e neurologici.
Quando non è necessario un intervento chirurgico, il Fisiatra è in grado di identificare le possibili cause della sua disfunzione motoria e stabilire un piano di trattamento personalizzato che può includere la prescrizione di terapie fisiche, la gestione del dolore, l’educazione del Paziente e la prescrizione di farmaci appropriati.
Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:
- Visita specialistica.
- Infiltrazioni al ginocchio.
- Cicli di Mesoterapia.
- Screening colonna vertebrale per scoliosi (bambini e adolescenti).
- Osteoporosi (valutazione ed indicazione degli esercizi correttivi specifici).
- Valutazione della postura.
Devi fare una visita con un Fisiatra a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Fisiatria, Fisioterapia e Riabilitazione che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Fisiatria potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.