Endocrinologia a Centocelle Roma: Diagnosi e Cure per Disturbi Endocrini
Endocrinologia a Centocelle Prenestino Roma
Cos’è l’Endocrinologia?
L’Endocrinologia è la branca della Medicina che si occupa di tutte quelle situazioni fisiologiche e patologiche legate alla funzionalità degli ormoni e delle ghiandole che li secernono, quali la tiroide, il pancreas, l’ipofisi e l’ipotalamo, le gonadi, le paratiroidi, e le ghiandole surrenali.
Il sistema endocrino è uno dei principali sistemi con cui l’organismo trasmette le informazioni, controlla e coordina le proprie funzioni.
Le malattie endocrine insorgono quando gli ormoni prodotti dalle ghiandole risultano essere insufficienti o in eccesso rispetto al bisogno dell’organismo, causando squilibri ormonali.
Quando chiedere una visita endocrinologica a Centocelle Roma?
È bene chiedere una visita endocrinologica a Centocelle Roma nel caso in cui i test di laboratorio abbiano rilevato delle anomalie tali da far sospettare la presenza di squilibri endocrini; ogni volta che si manifestano nuovi sintomi connessi alla propria malattia endocrina; nel caso in cui si conviva con la malattia endocrina da diversi anni, ma si stiano ravvisando problemi nella gestione della stessa; nel caso in cui si senta la necessità di avere un secondo parere sulla diagnosi e/o sulla gestione della malattia endocrina di cui si soffre.
Alcuni esempi di patologie:
- L’ipogonadismo.
- Le patologie che colpiscono la tiroide.
- L’osteoporosi.
- Il diabete mellito di tipo I e II.
- Le patologie che colpiscono l’apparato riproduttivo maschile e femminile.
A cosa serve la visita endocrinologica a Centocelle Roma?
Gli ormoni contribuiscono in maniera decisiva al buon funzionamento dell’organismo, degli organi e dei tessuti. La visita endocrinologica consente dunque di identificare i disturbi legati al malfunzionamento delle ghiandole endocrine e trattare così patologie come l’Osteoporosi, la disfunzione erettile e il Diabete, ma anche intervenire su problemi come l’infertilità e le complicanze della menopausa. Sono dunque di competenza dell’Endocrinologo i disturbi che riguardano la Tiroide, l’Ipofisi, i Surreni, le Ovaie, i Testicoli e il Pancreas.
Come si svolge la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica a Centocelle Roma prevede un primo momento di anamnesi in cui l’Endocrinologo ascolta i sintomi che il Paziente riferisce, prende visione di eventuali esami medici svolti in precedenza e raccoglie informazioni sulla storia clinica e lo stile di vita dell’assistito (alimentazione, fumo, attività fisica, sedentarietà, patologie in corso, farmaci assunti, interventi eseguiti). In un secondo momento l’Endocrinologo procederà a visitare il Paziente e valuterà se suggerire ulteriori esami.
Come ci si prepara alla visita endocrinologica a Centocelle Roma?
È consigliabile che il Paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.
Quanto tempo dura la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica può durare dai 30 ai 40 minuti.
Controindicazioni
La visita endocrinologica a Centocelle Roma non ha controindicazioni.
Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:
- Visita Endocrinologica.
- Visita Diabetologica.
- Visita specialistica con ecografia di supporto.
- Visione Esami.
- Ecografia tiroide.
- Ecocolordoppler tiroide.
- Check-up tiroide.
All’interno dei nostri ambulatori di Endocrinologia ci occupiamo anche di Diabetologia per la diagnosi e il controllo del Diabete. Il Diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.
Devi fare una visita con un Endocrinologo a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Endocrinologia e che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla visita endocrinologica o sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Endocrinologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.