VENE VARICOSE: COSA SONO E COME TRATTARLE

Vene Varicose: Cosa Sono e Come Trattarle

Vene Varicose Diagnosi e Trattamento a Roma Centocelle. FisioMedica IGEA.

Vene Varicose Diagnosi e Trattamento a Roma Centocelle

Le vene varicose (o varici) sono vene dilatate, di apparenza tortuosa, ormai incapaci di raccogliere il sangue periferico delle gambe e indirizzarne il flusso verso il cuore.

Che cosa sono le vene varicose?

Le vene varicose degli arti inferiori sono un segno di insufficienza venosa che è una patologia cronica ed evolutiva di cui soffre il 35% della popolazione, con prevalenza femminile.

Si caratterizzano dalla dilatazione delle vene per perdita progressiva della funzionalità delle valvole che sono al loro interno e che permettono il defluire del sangue dalla periferia al cuore.

In queste condizioni il sangue tende a ristagnare, provocando a seconda dei casi, diverse sintomatologie fino alla complicanze che possono essere flebite o ulcerazione della pelle. Questo evidenzia come le vene varicose, che a volte vengono considerate come un problema estetico, in realtà sono un problema clinico e funzionale da non sottovalutare.

Le principali cause delle vene varicose sono molteplici, ma tra le più frequenti possiamo indicare:

  • La familiarità.
  • L’utilizzo di anticoncezionali.
  • Le gravidanze.
  • Una prolungata stazione eretta.
  • Sovrappeso.
  • Vita sedentaria.
  • Quali sono i sintomi delle vene varicose?
  • I sintomi iniziali delle varici (o vene varicose) sono:
  • Sensazione di pesantezza alle gambe dopo aver trascorso molto tempo in piedi.
  • Crampi notturni al polpaccio.
  • Formicolii o prurito alle gambe.
  • Dolori lungo il decorso delle vene.
  • Gonfiore alle gambe.

Con il passare del tempo i sintomi si possono aggravare e possono manifestarsi:

  • Macchie brune localizzate generalmente nella parte inferiore della gamba, dovute alla fuoriuscita di sangue dalla vena.
  • Eczema, ossia eruzione o rottura di vescicole nella gamba.
  • Aree cutanee più o meno estese, arrossate, dolenti o indurite sulla gamba.
  • Tromboflebite superficiale, ovvero infiammazione della parete venosa che si manifesta con la comparsa di un segmento venoso dolente e indurito su un’area cutanea calda e arrossata.
  • Ulcerazioni (lesioni di lenta guarigione) localizzate in genere in prossimità del malleolo.
  • Sanguinamento spontaneo o a seguito di un trauma dovuto alla rottura di una varice.

Vene Varicose Diagnosi e Trattamento a Roma Centocelle

Diagnosi

Vene Varicose Diagnosi e Trattamento a Roma Centocelle. FisioMedica IGEA.Ma di fronte allo sviluppo di vene varicose, quando bisogna preoccuparsi? La manifestazione di sintomi è il campanello d’allarme per eccellenza: se asintomatiche, le vene varicose non sono pericolose; è invece assolutamente necessario un consulto medico nel caso compaiano sintomi espliciti.

In ogni caso, fondamentale è il ruolo della diagnosi, che a sua volta potrà permettere di pianificare il trattamento più tempestivo possibile: al trascorrere del tempo, infatti, corrisponde spesso un peggioramento dei disturbi e un aumentato rischio di trombosi.

Durante la visita medica, lo specialista potrà facilmente identificare i percorsi delle vene ben evidenti sulla cute e in modo particolare se il Paziente si trova in posizione eretta. La diagnosi può inoltre essere accertata tramite ecocolordoppler venoso degli arti inferiori: grazie a questo esame non invasivo e del tutto indolore, possono essere identificate anomalie nelle vene ed è possibile sia studiarne la forma, che analizzare l’andamento del flusso sanguigno.

In particolare, con questo esame si può identificare un’eventuale insufficienza venosa cronica: la si può sospettare se il Paziente presenta una cute alterata oppure un edema, ovvero la condizione causata dal ristagno di liquidi al di sotto dello strato superficiale della cute, che si manifesta con il rigonfiamento delle caviglie. Più raramente, il medico può anche richiedere un angiogramma, così da poter visualizzare nel dettaglio il flusso sanguigno.

Come si possono curare le vene varicose o varici?

Quando dalla visita e dall’ecocolordoppler si arriva ad una diagnosi precisa, si presentano due strade:

La prima, in assenza di varici o di reflussi importanti delle vene safene, consiste nella prescrizione delle calze elastiche adeguate alla severità della patologia venosa e di farmaci, definiti flebotonici, che agiscono sulle pareti delle vene rinforzandole e ritardando nel tempo l’evoluzione della malattia venosa e/o varicosa.

La seconda è quella chirurgica nel caso di varici o insufficienza severa della safena.

Vene Varicose Diagnosi e Trattamento a Roma Centocelle

Trattamenti chirurgici

Varicectomia

L’intervento è indicato per le piccole varici sintomatiche che non coinvolgono la grande safena e consiste nell’asportazione delle vene colpite attraverso delle micro-incisioni.

Safenectomia

L’intervento di safenectomia mediante “stripping” è indicato in caso di problemi varicosi alle safene. Si effettua realizzando una piccola incisione in prossimità del malleolo, attraverso la quale si inserisce una sonda o “stripper” nella vena safena fino all’inguine. La successiva estrazione della sonda permette l’asportazione della vena.

Laser endovascolare dell’incontinenza della vena grande safena

Si tratta di una procedura mini invasiva effettuata in anestesia locale che, attraverso speciali fibre ottiche e appositi cateteri, concentra direttamente nella vena l’energia laser. La durata dell’energia laser viene ovviamente controllata per preservare la diffusione dell’energia termica nei tessuti adiacenti la vena trattata.

La prevenzione delle vene varicose

Come prevenire le vene varicose? In realtà, non c’è un metodo vero e proprio per farlo. Ma se non è davvero possibile prevenire la comparsa delle vene varicose, è però opportuno portare avanti alcune buone pratiche per agevolare la circolazione sanguigna e in generale mantenere i muscoli il più possibile tonici.

Ecco cosa si può fare:

  • Praticare regolarmente attività fisica anche leggera.
  • Mantenere sotto controllo il proprio peso.
  • Seguire una dieta sana, ricca di fibre e povera di sale.
  • Evitare di restare per molto tempo in piedi oppure in posizione seduta.
  • Evitare per quanto possibile di esporre le gambe al caldo per lungo tempo.
  • Indossare con parsimonia i tacchi alti.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

Devi fare una visita per la diagnosi e il trattamento delle vene varicose a Roma Centocelle?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Chirurgia Vascolare e Angiologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita di chirurgia vascolare per la diagnosi e il trattamento delle vene varicose o sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Chirurgia Vascolare e Angiologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Responsabile del Reparto di Chirurgia Vascolare e Angiologia

Dott.ssa Chiara Pranteda

Prenota Online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.