Dott.ssa Chiara Pranteda Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare

Esperienza e Professionalità al Servizio della Tua Salute Vascolare.

L’importanza della prevenzione vascolare!

Il servizio di Angiologia e Chirurgia Vascolare del Poliambulatorio FisioMedica IGEA, a Roma EST quartiere Centocelle Prenestino, diretto dalla Dott.ssa Chiara Pranteda, Dirigente Medico presso UOC di Chirurgia Vascolare, Ospedale Sant’Andrea Università Sapienza Roma (dove svolge attività clinica e diagnostica di reparto, di ambulatorio e di camera operatoria), si occupa della diagnosi e della cura delle principali patologie vascolari arteriose e venose.

Presso l’ambulatorio vengono eseguite visite specialistiche ed esami diagnostici ultrasonografici (Ecocolordoppler) per la prevenzione e l’inquadramento diagnostico delle principali malattie vascolari che interessano i seguenti distretti: carotideo, arti inferiori e superiori (arteriopatia ostruttiva, varici degli arti inferiori) e aorto-iliaco (aneurisma dell’aorta addominale, arteriopatia ostruttiva aorto-iliaca).

In base al quadro clinico del Paziente viene scelto il trattamento terapeutico più idoneo secondo le attuali linee di riferimento nazionali ed internazionali.

Patologie Trattate

Trattamento esperto per una vasta gamma di disturbi Vascolari

Aneurismi dell’Aorta Addominale

L'aneurisma dell'aorta è una dilatazione permanente dell'arteria che interessa tutto lo spessore della parete.

Arteriopatia Periferica

L'arteriopatia periferica è una patologia del sistema cardiovascolare che causa la riduzione dell'afflusso di sangue alle arterie degli arti.

Vene Varicose

Le vene varicose note anche come varici sono delle vene gonfie e ingrossate che, di solito, si manifestano su gambe e piedi.

Insufficienza Cerebrovascolare

L'insufficienza cerebrovascolare consiste nel restringimento (o stenosi) delle arterie che portano sangue al cervello. Generalmente, a essere colpite, sono le carotidi.

Fenomeno di Raynaud

La sindrome di Raynaud consiste in un vasospasmo di parte della mano, in risposta al freddo o a uno stress emotivo, che provoca sensazione dolorosa.

Arteriosclerosi

L'aterosclerosi è caratterizzata dalla presenza di placche intimali disomogenee (ateromi) che invadono il lume delle arterie di medio e grosso calibro.

Per la diagnosi gli screening sono il punto di partenza per individuare già dai primi stati le patologie vascolari, nel nostro Poliambulatorio è possibile effettuare i seguenti esami:

Come stai? Scoprilo subito con un “Ecocolordoppler”

Il nostro sistema vascolare, nel corso della vita, è soggetto a fenomeni degenerativi causati dall’usura fisiologica ma soprattutto dalla presenza di diversi fattori di rischio vascolari, come ipertensione, colesterolo, trigliceridi, diabete e fumo di sigaretta.

Le arterie, in particolare, possono subire nel tempo ispessimenti o restringimenti più importanti, le cosiddette stenosi, compromettendo seriamente l’apporto di sangue agli altri organi o ancora presentare cedimenti della parete vasale, gli aneurismi, pericolosi perchè possono rompersi improvvisamente.

La prevenzione è uno strumento fondamentale per contrastare nel tempo il danno a vene e arterie, evitando le temibili complicanze cerebro-cardio-vascolari.

I controlli periodici sono pertanto fondamentali nella prevenzione dei danni arteriosi causati dalla malattia aterosclerotica (ischemia cerebrale, claudicatio degli arti).

Prenota Online

Puoi prenotare una visita medica, un check up o un esame diagnostico utilizzando il tasto Prenota Online o contattando il numero: 06.45.777.400. Oppure ti puoi recare direttamente nel nostro Centro di Fisioterapia e Poliambulatorio, in via Giacomo Bresadola n.45, Roma. Quartiere XIX, Prenestino, Centocelle.