Ecocolordoppler Grossi Vasi Addominali a Centocelle, Prenestino Roma
Ecocolordoppler Grossi Vasi Addominali a Centocelle Prenestino Roma
Che cos’è l’Ecocolordoppler Grossi Vasi Addominali?
L’ecocolordoppler grossi vasi addominali a Centocelle Roma è un esame di primo livello che viene eseguito per individuare alterazioni del tratto di aorta addominale e delle arterie renali e iliache, e per studiarne il flusso sanguigno.
A cosa serve?
L’esame viene eseguito per indagare lo stato delle pareti arteriose, mettendo in evidenza la presenza di:
-
Dilatazioni delle pareti venose (aneurismi).
-
Restringimenti delle pareti venose (stenosi o occlusioni).
L’esame permette anche di evidenziare la presenza di placche – cumuli di grasso e calcio – che possono ostacolare il normale flusso sanguigno, ostruendo il passaggio.
Può anche essere eseguito per monitorare l’andamento di alcune patologie vascolari già in corso, quali:
-
Trombosi.
-
Insufficienza venosa.
Chi deve sottoporsi all’esame?
Le persone fumatrici, affette da patologia aterosclerotica cardiovascolare e ipertese sono da considerare a rischio relativo, soprattutto dopo i 50 anni e se c’è storia familiare di patologia aneurismatica dell’aorta addominale. Per tali soggetti è consigliabile un controllo ecocolordoppler dei grossi vasi addominali che, se negativo, non è necessario ripetere a breve scadenza.
Se invece si riscontra una dilatazione si programmeranno controlli con periodicità variabile in base al diametro riscontrato del vaso.
Nel caso di aneurismi al di sotto dei 5 centimetri di diametro la prevenzione secondaria prevede il controllo attento della pressione arteriosa e di altre patologie eventualmente presenti come il diabete, l’astensione dal fumo e controlli ecografici periodici stabiliti in base al tipo e alla dilatazione del vaso presente.
Quando è consigliata la chirurgia?
Se si superano i 5,5 centimetri è opportuna una valutazione chirurgica poiché oltre tale misura in rischio di rottura aumenta considerevolmente. E’ fondamentale la prevenzione ed eventualmente un intervento chirurgico di elezione poiché in caso di rottura l’emorragia interna conseguente è rapidamente fatale e tra coloro che riescono ad arrivare in sala operatoria la mortalità supera il 50%.
La correzione chirurgica prevede l’intervento tradizionale di sostituzione del vaso dilatato con protesi sintetiche oppure se le condizioni del vaso lo permettono, l’endoprotesi, cioè un rivestimento della parete dall’interno del vaso che esclude la parte dilatata e ripristina un normale diametro del lume.
Quest’ultimo intervento comporta uno stress operatorio minore una degenza più breve e un’anestesia meno impegnativa, inoltre non comporta l’apertura chirurgica dell’addome essendo l’endoprotesi introdotta tramite un acceso inguinale.
Come si svolge l’Ecocolordoppler dei Grossi Vasi Addominali?
Nello svolgimento dell’esame, il Paziente viene fatto stendere su un lettino e sulla parte del corpo da esaminare viene spalmato un gel denso, che dà una lieve sensazione di freddo, al fine di eliminare le bolle d’aria.
Il medico appoggia una sonda sulla zona da esaminare così da ottenere le immagini che appaiono sullo schermo dell’apparecchio ecografico collegato e che serviranno per stendere la diagnosi.
Quanto dura l’esame?
L’esame dura mediamente 15/20 minuti.
Norme di preparazione dell’Ecocolordoppler Grossi Vasi Addominali
Dal momento che la zona da sottoporre all’esame è quella addominale, è necessario che il Paziente sia a digiuno da 5/6 ore perché i vasi addominali sono posti nelle vicinanze dell’intestino che, se non vuoto e privo d’aria, può impedire la giusta visione sullo schermo dell’apparecchio ecografico.
Controindicazioni
L’esame non reca alcun dolore o fastidio e non presenta alcun tipo di controindicazione.
Devi fare un Ecocolordoppler Grossi Vasi Addominali a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del tuo esame ecografico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, specializzato in ecocolordoppler e chirurgia vascolare che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sull’ecocolordoppler grossi vasi addominali potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.