Visita Neurologica con Elettromiografia a Roma Centocelle: La Chiave per una Diagnosi Precisa
Visita Neurologica con Elettromiografia a Roma Centocelle
La visita neurologica è una valutazione medica che ha lo scopo di individuare la presenza di eventuali malattie a carico del sistema nervoso centrale, del sistema nervoso periferico somatico e del sistema nervoso periferico autonomo.
Viene eseguita dal Neurologo, specialista in neurologia. Il medico, durante la visita, valuta lo stato di salute dell’individuo, prescrive gli esami necessari per l’approfondimento diagnostico e suggerisce le terapie più opportune.
In cosa consiste la Visita Neurologica con Elettromiografia?
La visita neurologica con elettromiografia a Roma Centocelle serve a individuare eventuali disturbi a carico del sistema nervoso e a capire in che area sono localizzati. Dura dai 40 minuti a un’ora e si divide in più momenti.
All’inizio il Neurologo si informa sulla storia clinica (o anamnesi) del Paziente, sui sintomi osservati e il suo stile di vita (lavoro, alimentazione, farmaci assunti, cattive abitudini, ecc.). Poi può seguire un esame obiettivo che ha lo scopo di rilevare segni visibili della presenza di una patologia.
Alla fine della visita, il Neurologo eseguirà sul Paziente l’elettromiografia. Quest’ultima può essere eseguita sugli arti inferiori, sugli arti superiori o sul viso
Visita Neurologica con Elettromiografia a Roma Centocelle
Elettromiografia
L’elettromiografia o EMG è un esame diagnostico neurologico utile per valutare le patologie a carico del sistema nervoso periferico, finalizzata alla valutazione dello stato di salute dei muscoli e delle cellule che controllano quest’ultimi, ovvero i cosiddetti motoneuroni.
L’esame elettromiografico si articola in due differenti studi: l’elettroneurografia e a seguire l’elettromiografia.
L’elettroneurografia consiste nello studio dell’attività elettrica dei nervi periferici sotto stimolazione. Si tratta di un test non invasivo che si esegue tramite applicazione di elettrodi sulla cute del Paziente in punti specifici. Questi elettrodi, attraverso degli stimoli elettrici, misurano la risposta delle fibre nervose motorie e sensitive per valutarne la corretta funzionalità; si utilizzano impulsi elettrici a bassa intensità.
L’elettromiografia analizza le contrazioni delle fibre muscolari. Vengono utilizzati degli elettrodi ad ago: si tratta di aghi di piccolissimo diametro, monouso, che vengono introdotti nei muscoli; registra l’attività elettrica generata nel muscolo sia in condizioni di riposo che durante la contrazione.
Visita Neurologica con Elettromiografia a Roma Centocelle
Elettromiografia arti superiori
Si parla di esame elettromiografico agli arti superiori quando lo studio avviene su nervi e muscoli situati a livello di mano, avambraccio e braccio.
Questo studio permette di valutare tutte le patologie e le anomalie che afferiscono al sistema nervoso periferico in correlazione con l’apparato muscolare degli arti superiori.
Visita Neurologica con Elettromiografia a Roma Centocelle
Elettromiografia arti inferiori
Si parla di esame elettromiografico agli arti inferiori quando questo viene svolto su muscoli e nervi presenti nella coscia, nella gamba e nel piede.
Questo studio permette di evidenziare e localizzare la sofferenza o la lesione di uno o più nervi o il loro intrappolamento, come accade in caso di sindrome del tunnel tarsale.
Visita Neurologica con Elettromiografia a Roma Centocelle
Elettromiografia tunnel carpale
Si tratta di uno studio neurologico che consente di diagnosticare se si soffre della sindrome del tunnel carpale, ovvero di una compressione dolorosa del nervo che provoca infiammazione fino ad arrivare ad un blocco del suo scorrimento.
Come prepararsi per la visita
La visita neurologica con elettromiografia non richiede alcuna preparazione specifica.
È importante ricordarsi di comunicare allo specialista se si assumono farmaci anticoagulanti.
Ha controindicazioni?
La visita neurologica con elettromiografia non ha alcuna controindicazione.
Devi fare una Visita Neurologica con Elettromiografia a Roma Centocelle?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Nurologia a Roma Centocelle che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla visita neurologica con elettromiografia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.