I BENEFICI DELLA BIOIMPEDENZIOMETRIA PER LA DIETA

Bioimpedenziometria: Valutazione della Composizione Corporea

Bioimpedenziometria a Centocelle Prenestino Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

Bioimpedenziometria a Centocelle Prenestino Roma

Cos’è la Bioimpedenziometria?

La bioimpedenziometria (BIA) è una tecnica che permette di valutare la composizione corporea di un soggetto. E’ una metodica assolutamente indolore e non invasiva che utilizza la proprietà che hanno i tessuti di offrire una diversa resistenza al passaggio di una bassissima corrente elettrica.

Quando si fa una dieta è fondamentale che il dimagrimento interessi la sola massa grassa e mai la massa magra. In caso contrario gli effetti possono essere molto pericolosi sul metabolismo del soggetto e sul mantenimento dei risultati ottenuti.

E’ per questo motivo che quando si segue una dieta la sola bilancia non basta per monitorare i progressi raggiunti. Quest’ultima infatti può indicare il calo di peso ma non può dire se, in realtà, si è persa solo acqua e poco grasso.

La Bioimpedenziometria permette di misurare i seguenti parametri:

  • Massa Magra (FFM)
  • Massa Cellulare Attiva (ATM)
  • Massa Extracellulare Inattiva (ECM)
  • Massa Grassa (FM)
  • Acqua Corporea Totale (TBW)
  • Acqua Intracellulare (ICW)
  • Acqua Extracellulare (ECW)
  • Metabolismo Basale
  • Indice di Massa Corporea (BMI)

La bioimpedenziometria quindi è di fatto una delle metodiche più precise, veloci e meno invasive per valutare lo stato nutrizionale del Paziente, ancor prima di proporre uno schema dietetico, in modo tale da personalizzare il piano nutrizionale più adeguato alle esigenze individuali.

Bioimpedenziometria a Centocelle Prenestino Roma. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

La Bioimpedenziometria nella pratica nutrizionale

Prima di intraprendere qualsiasi terapia dietetica o programma di attività fisica è fondamentale eseguire un’analisi della composizione corporea dettagliata per stimare lo stato fisico, il grado di sovrappeso o obesità, lo stato nutrizionale, lo stato di idratazione, il metabolismo basale e il relativo dispendio energetico.

Quando un soggetto perde peso, cosa perde?

La bioimpedenziometria è uno strumento fondamentale per fornire una risposta a questa domanda, consentendo allo specialista di avere informazioni su quanto è adeguato il regime nutrizionale che la persona segue e quanto è idonea l’attività fisica che svolge.

La bilancia e l’indice di massa corporea (BMI, body mass index) consentono solo una stima indiretta e generica dell’adiposità totale e non sono in grado dirci se si sta perdendo massa grassa, acqua o massa muscolare.

Perché a volte non si riesce a perdere peso nonostante la dieta?

Spesso un programma nutrizionale viene abbandonato a causa di un mancato calo di peso. Un calo ponderale però non è sempre sinonimo di una diminuzione di grasso, soprattutto se si verifica in poco tempo: con un’alimentazione incontrollata, troppo restrittiva e non equilibrata, si rischia di perdere solo acqua e massa cellulare.

D’altro canto, spesso la carenza di massa muscolare rallenta ed ostacola la perdita di peso, quindi l’attività fisica, mirata, diventa necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati.

È importante quindi fare in modo che la perdita di peso non sia a carico della Massa Tissutale Attiva (ATM) ma esclusivamente a carico della Massa Grassa (FM), per non compromettere lo stato nutrizionale ed evitare che l’organismo, come difesa, recuperi in breve tempo il peso perso a causa di un abbassamento del metabolismo basale.

La Bioimpedenziometria in ambito sportivo

Le misurazioni bioimpedenziometriche, sia negli sport di potenza che sport di resistenza, sono fondamentali per:

Programmazione di un corretto allenamento (isotonico o aerobico): migliore scelta dei carichi di lavoro e tempi di recupero.

Programmazione nutrizionale per il controllo dello stato di idratazione.

Per uno sportivo è molto importante controllare la Massa Cellulare Attiva (ATM), detta più comunemente Massa Muscolare, per evitare una sua diminuzione che si può avere in caso di overtraining, cioè di allenamento troppo intenso o troppo prolungato, o di un regime alimentare inadatto al tipo di lavoro fisico svolto.

La Bioimpedenziometria in ambito medico

Nell’invecchiamento si assiste ad una progressiva perdita di massa muscolare, con riduzione delle cellule metabolicamente attive (ATM), ad una riduzione dell’acqua corporea totale (TBW), in particolare di quella intracellulare (ICW), e ad un aumento della massa grassa (FM), soprattutto a localizzazione addominale o comunque nella parte superiore del corpo.

Conoscere la composizione corporea consente di correggere lo stile di vita e l’alimentazione in modo da rallentare il più possibile tali processi e mantenersi in buona salute il più a lungo possibile.

Le applicazioni della BIA riguardano anche diversi ambiti medici, in quanto in alcune patologie si possono avere alterazioni importanti della massa cellulare (ATM) e dei fluidi corporei intra ed extracellulari (ICW ed ECW), che incidono in maniera rilevante sul decorso di esse; il monitoraggio della composizione corporea risulta quindi essere di vitale importanza per poter intraprendere un corretto trattamento con il minimo rischio per il Paziente.

Chi può fare la Bioimpedenziometria?

La bioimpedenziometria è un esame sicuro che può essere effettuato a qualsiasi età.

Dove effettuare la Bioimpedenziometria a Centocelle Prenestino Roma?

Il Poliambulatorio FisioMedica IGEA ti aspetta con un pacchetto nutrizione studiato sulle singole esigenze dell’individuo. In base ai risultati ottenuti dalla visita dietologica e dall’esame BIA i nostri specialisti studieranno per te il piano alimentare su misura per i tuoi obiettivi.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Dietologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.