VISITA ORTOPEDICA CON ECOGRAFIA: PER LA SALUTE DI OSSA, MUSCOLI E ARTICOLAZIONI

Visita Ortopedica con Ecografia a Roma Centocelle: Per la Salute di Ossa, Muscoli e Articolazioni

Visita Ortopedica con Ecografia a Roma Centocelle. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.

Visita Ortopedica con Ecografia a Roma Centocelle

A cosa serve?

La visita ortopedica con ecografia è un controllo medico utile a valutare lo stato di salute di ossa, muscoli e articolazioni ed eventualmente diagnosticare e curare malfunzionamenti e malattie della locomozione come artrosi, alluce valgo, torcicollo, ernia del disco, lesioni muscolari, tendinopatie, tunnel carpale, dolori articolari e altre patologie.

L’Ortopedico si occupa di indagare e valutare origine e natura di sintomi dolorosi che riguardano la colonna vertebrale e gli arti superiori (gomiti, spalle, polsi, mani) e inferiori (anche, ginocchia, caviglie, piedi). L’Ortopedico è anche il medico di riferimento per quanto riguarda l’indagine e la cura di lesioni causate da traumi come fratture, distorsioni e lussazioni.

La visita ortopedica può servire anche per fornire un consulto o un accertamento legale per cause civili, infortuni e incidenti stradali.

Visita Ortopedica con Ecografia a Roma Centocelle: quando farla

I soggetti maggiormente a rischio di sviluppare patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico sono gli sportivi (stress eccessivo, traumi), le persone sedentarie (scarsa movimentazione), le persone in stato di obesità (carico eccessivo sulle articolazioni) e le persone anziane (fragilità articolare).

Se rientri in una di queste categorie dovresti iniziare a pensare ad occuparti della salute del tuo sistema locomotore prenotando una visita ortopedica con ecografia a Roma Centocelle. Soprattutto se riscontri dei sintomi, anche di lieve entità. Esistono infatti alcuni campanelli d’allarme che possono indurci a prenotare un consulto con uno specialista in patologie ortopediche:

  • Dolori articolari.
  • Difficoltà nell’eseguire movimenti con le gambe o con le braccia.
  • Coxalgia (dolore all’anca).
  • Gonalgia (dolore al ginocchio).
  • Deformità delle dita dei piedi.
  • Dolore ai piedi.
  • Precedenti in famiglia di patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Come si svolge la Visita Ortopedica con Ecografia a Roma Centocelle?

Inizialmente il medico Ortopedico farà l’anamnesi del Paziente che consiste in un colloquio in cui si cercherà di ricostruire la sua storia clinica, indagando sulla presenza di patologie connesse in famiglia o di eventuali traumi pregressi.

Visita Ortopedica con Ecografia a Roma Centocelle. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.In una seconda fase lo specialista approfondirà il problema specifico che ha portato il Paziente a sottoporsi alla visita ortopedica con ecografia a Roma Centocelle, indagando sulle possibili cause e sulla frequenza periodica del dolore manifestato.

Per poter elaborare una diagnosi misurerà i parametri che ne indichino la forza muscolare, l’ampiezza del movimento articolare, la localizzazione esatta del dolore ed infine, lo stato dei riflessi.

Nella terza fase eseguirà l’ecografia osteoarticolare (conosciuta anche come muscolotendinea).

L’ecografia di questo tipo permette lo studio approfondito, statico e dinamico, veloce e non invasivo, dei tessuti molli dell’apparato locomotore, quali cute, tessuto sottocutaneo, muscoli, tendini, guaine, borse, nervi, capsule, menischi, cartilagini, legamenti e la parte corticale dell’osso.

L’ecografia ha un ampio spettro di applicazioni in ortopedia e traumatologia. La possibilità di riconoscere versamenti, tendiniti, lacerazioni di muscoli e tendini, calcificazioni, condizioni neoplastiche fanno dell’ecografia un ausilio di primo livello insostituibile per lo specialista.

Come prepararsi per la visita

La visita ortopedica con ecografia a Roma Centocelle non richiede alcuna preparazione specifica.

È importante ricordarsi di portare con sé eventuali referti di analisi, come ad esempio ecografie o radiografie, che potrebbero essere utili alla valutazione della situazione.

Quanto dura?

La durata di una visita ortopedica con ecografia è in media di 30 minuti.

Ha controindicazioni?

La visita ortopedica con ecografia non ha alcuna controindicazione.

Devi fare una Visita Ortopedica con Ecografia a Roma Centocelle?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Ortopedia e Traumatologia a Roma Centocelle che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita ortopedica con ecografia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio, sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Visita Ortopedica con Ecografia a Roma Centocelle. Poliambulatorio FisioMedica IGEA.