Visita Urologica con Uroflussometria a Roma Centocelle: Quando Effettuarla?
Visita Urologica con Uroflussometria a Roma Centocelle
La visita urologica con uroflussometria a Roma Centocelle è del tutto non invasiva e indolore, e comprende un’anamnesi sulle condizioni di salute generali del Paziente e su quelle specifiche di interesse urologico.
Nei maschi prevede l’esplorazione dell’addome in toto e delle logge renali, dei genitali esterni, più l’eventuale esplorazione rettale per la palpazione della prostata, ove necessario.
Nelle donne invece, oltre all’esplorazione dell’addome e delle logge renali, la visita potrebbe essere molto simile a quella ginecologica per la valutazione di eventuali prolassi e del meato uretrale esterno.
Visita Urologica con Uroflussometria a Roma Centocelle: quando effettuarla?
È opportuno effettuare una visita urologica con uroflussometria quando si presentano sintomi a livello delle vie urinarie o a livello genitale.
Le patologie delle vie urinarie più comuni sono le infezioni (IVU), calcolosi dei reni o della vescica, iperplasia prostatica benigna, carcinoma della prostata, carcinoma della vescica o dei reni e tutti i disturbi della minzione.
La visita urologia con uroflussometria a Roma Centocelle può ricercare anche le patologie a livello genitale, tra le più comuni ci sono le infezioni genitali maschili e femminili, disfunzione erettile, fimosi, varicocele e infertilità maschile, idrocele, prolasso vaginale e vescicale nella donna e neoplasie dei genitali maschili.
Quando ritenuto necessario il medico Urologo potrà prescrivere ulteriori accertamenti diagnostici come la valutazione del PSA nei maschi, ecografie ecc.
Quali sono le patologie trattate più spesso dall’Urologo?
Le malattie più spesso affrontate dall’Urologo sono:
- Calcolosi.
- Cistite interstiziale.
- Diverticoli uretrali.
- Impotenza.
- Incontinenza urinaria da stress.
- Infertilità maschile.
- Infezioni delle vie urinarie.
- Iperplasia prostatica benigna.
- Ipertensione.
- Malattie delle ghiandole surrenali.
- Malformazioni congenite delle vie genitourinarie.
- Patologie renali in stadi avanzati che richiedono dialisi o trapianto.
- Traumi alle vie genitoruinarie.
- Tumori delle vie genitourinarie.
- Uropatie ostruttive.
- Varicocele.
Terminata la visita urologica presso il nostro ambulatorio di Urologia a Roma Centocelle l’Urologo eseguirà l’uroflussometria.
A cosa serve l’Uroflussometria?
L’uroflussimetria è un esame diagnostico non invasivo che permette di studiare la progressione delle urine attraverso l’apparato urinario durante l’atto della minzione.
È un esame funzionale molto semplice ed è indicato nei Pazienti che riferiscono difficoltà a urinare: per esempio sensazione di non svuotare completamente la vescica, flusso delle urine intermittente, incontinenza urinaria o gocciolamento post-minzione.
L’esame in sé consiste nell’urinare all’interno di un imbuto raccoglitore (come se si trattasse di un normale WC) che è collegato a un apparecchio in grado di misurare la quantità di urina emessa nell’unità di tempo, realizzando un tracciato (un piccolo grafico su assi cartesiani). In questo tracciato si esaminano tempo e volume delle urine. Un tracciato anomalo indirizza verso un problema di funzionalità alle basse vie urinarie, tuttavia non è possibile con questo esame identificare problemi localizzati nelle alte vie (quindi prima di raggiungere la vescica).
Dopo l’esame viene eseguita un’ecografia per valutare quanta urina sia rimasta nella vescica dopo la minzione.
Devi fare una Visita Urologica con Uroflussometria a Roma Centocelle?
Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Urologia e Andrologia che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sulla visita urologica con uroflussometria potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.