Ecocolordoppler a Centocelle Prenestino Roma
Ecocolordoppler a Centocelle Prenestino Roma
Per fornire un servizio sempre più attento e veloce, nell’inquadramento diagnostico delle problematiche di salute dei Pazienti, FisioMedica IGEA Poliambulatorio a Centocelle Roma offre l’opportunità di eseguire presso i propri ambulatori numerosi tipi di ecocolordoppler.
L’ecocolordoppler è un esame diagnostico, assolutamente non invasivo e indolore, finalizzato al rilevamento di eventuali anomalie o malattie attraverso il controllo dei vasi sanguigni, quindi vene e arterie, che trasportano il sangue al cervello.
Questo esame combina la classica e sicura ecografia con la tecnica del Doppler, per visualizzare in tempo reale la struttura e il flusso sanguigno all’interno dei vasi sanguigni e degli organi, mostrando le vene e le arterie con due colori diversi, rispettivamente il rosso e il blu.
Questo metodo fornisce informazioni dettagliate sulla morfologia dei vasi, la velocità e la direzione del flusso ematico, consentendo la valutazione di condizioni come l’aterosclerosi, le trombosi venose, l’insufficienza venosa, l’aneurisma arterioso, e molte altre patologie vascolari e cardiache.
Differenze tra Ecodoppler e Ecocolordoppler
Spesso si fa confusione tra ecodoppler ed ecocolordoppler, considerate, erroneamente, equivalenti. In realtà, sono due tecniche di imaging distinte, che, sebbene combinino entrambe l’ecografia con la tecnica del Doppler, presentano alcune differenze significative. Vediamole insieme:
Ecodoppler
L’ecodoppler, o ecografia doppler, utilizza gli ultrasuoni per visualizzare le strutture anatomiche e misurare il flusso sanguigno all’interno dei vasi sanguigni o del cuore. Questa tecnica produce immagini bidimensionali (2D) delle strutture anatomiche, e consente di valutare la direzione e la velocità del flusso sanguigno utilizzando il principio doppler.
Ecocolordoppler a Centocelle Roma
L’ecocolordoppler, o ecografia doppler a colori, è una tecnica avanzata che combina l’ecografia Doppler con la sovrapposizione di colori per visualizzare il flusso sanguigno. Oltre alle immagini bidimensionali, l’ecocolordoppler fornisce mappe a colori che rappresentano la direzione e la velocità del flusso sanguigno. Questo consente una migliore visualizzazione del flusso sanguigno, soprattutto in vasi complessi o in presenza di turbolenze.
Come si esegue e come funziona?
L’esame viene effettuato con le stesse modalità con le quali si eseguono le classiche ecografie; ovvero attraverso l’utilizzo di una sonda ad ultrasuoni che l’operatore specializzato fa passare sulla cute della zona da analizzare precedentemente ricoperta con un particolare gel che assicura la trasmissione acustica degli ultrasuoni.
L’Ecocolordoppler a Centocelle Roma è un esame sicuro?
L’ecocolordoppler è un esame assolutamente sicuro e non invasivo; infatti grazie all’utilizzo degli ultrasuoni non vi è emissione di alcun tipo di radiazione ionizzante ed molto utile nella prevenzione delle malattie cardiache e vascolari come l’ictus e l’infarto.
Quando è utile farlo?
L’ecocolordoppler a Centocelle Roma è un’indagine strumentale di grande aiuto per il Medico Specialista poiché ne agevola il lavoro al fine di arrivare ad una corretta diagnosi.
E’ consigliato sottoporsi ad un esame ecocolordoppler in presenza di:
- Vene varicose (varici).
- Placca carotidea: placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi o l’embolia.
- Diagnosi di malattie arteriose e venose.
- Screening per malattie circolatorie in persone a rischio come diabetici e persone con predisposizione per patologie venose e arteriose.
- Malattie circolatorie alle gambe o all’encefalo.
- Malattie renali.
- Condizione di Trombofilia (ipercoagulabilità o stato protrombotico).
Di seguito riportiamo solo alcuni dei molti utilizzi dell’ecocolordoppler nella pratica clinica. La sua capacità di fornire informazioni dettagliate sul flusso sanguigno lo rendono uno strumento prezioso in diverse discipline mediche.
Ecocolordoppler a Centocelle Roma
A seconda dell’area analizzata, quindi, si distinguono:
Ecocolordoppler tiroide: questa applicazione è utilizzata per valutare la tiroide, per individuare eventuali masse, noduli o altre anomalie, e valutare anche il flusso sanguigno all’interno delle ghiandola stessa, utile nella diagnosi di condizioni come la tiroidite.
Ecocolordoppler testicolare: utilizzato per valutare la circolazione sanguigna nei testicoli e nei loro annessi, è comunemente impiegato nella valutazione di condizioni come l’infertilità maschile, il varicocele e l’epididimite, in quanto consente di visualizzare sia le strutture anatomiche dei testicoli che il flusso sanguigno attraverso di essi, aiutando nella diagnosi e nel monitoraggio delle patologie testicolari.
Ecocardiocolordoppler: in ambito cardiologico, viene utilizzato per valutare la struttura e la funzione del cuore, inclusi i movimenti delle pareti cardiache, le dimensioni delle camere cardiache, il funzionamento delle valvole cardiache e il flusso sanguigno attraverso le arterie coronarie.
Ecocolordoppler dei Tronchi SovraAortici (TSA): consente di monitorare la circolazione ematica arteriosa che, attraverso le arterie carotidi e vertebrali, si dirige verso il cervello. Viene generalmente prescritto per escludere la presenza di placche nei vasi sanguigni che convogliano il sangue ossigenato al cervello in Pazienti predisposti o a rischio.
Ecocolordoppler Arti inferiori o Arti Superiori: l’esame è indicato nel sospetto clinico diarteriopatie periferiche ostruttive, arteriopatie ectasianti (aneurismi), fistole artero-venose, sindromi compartimentali periferiche. Viene eseguito per confermare il sospetto clinico, stimare l’entità della patologia, decidere un trattamento medico/chirurgico, controllare a distanza l’evoluzione ed i risultati.
Devi fare una Ecocolordoppler a Centocelle Prenestino Roma?
Per una buona riuscita del tuo esame ecografico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il Poliambulatorio FisioMedica IGEA, specializzato in ecografia e ecocolordoppler che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.
Per maggiori informazioni sugli esami ecocolordoppler erogati dal Centro potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.
Prenota Online
Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.