UROLOGIA

Urologo a Centocelle Roma: Specialista dell’Apparato Uro-Genitale

Urologo a Centocelle Prenestino Roma. Centro FisioMedica IGEA.

Urologo a Centocelle Prenestino Roma

Cos’è l’Urologia?

L’urologia è quella branca della medicina che si occupa dell’apparato urinario della donna e dell’apparato uro-genitale dell’uomo. In particolare, l’urologia si concentra quindi sulle malattie che riguardano rene, uretere e vescica per entrambi i sessi e di quelle del pene e testicoli per uomo.

Chi è l’Urologo?

L’Urologo è un medico chirurgo, specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario umano e degli organi dell’apparato genitale maschile. L’Urologo è in possesso di numerose competenze: conosce nei dettagli l’anatomia e la fisiologia di reni, ureteri, vescica e uretra; conosce approfonditamente l’anatomia e la fisiologia di testicoli, epididimi, dotti deferenti, vescicole seminali, prostata e pene; infine, sa riconoscere e trattare le patologie che colpiscono l’apparato urinario e l’apparato genitale maschile.

A cosa serve la visita con l’Urologo a Centocelle Roma?

La visita con l’Urologo a Centocelle Roma è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare una malattia dell’apparato uro-genitale, quale:

  • Calcolosi reno-uretrale.
  • Neoplasie reno-ureterali.
  • Malattia del giunto pielo-ureterale, stenosi ureterale.
  • Iperattività vescicale, cistiti, neoplasie vescicali, incontinenza urinaria, cistocele.
  • Iperplasia prostatica, prostatite.
  • Neoplasie prostatiche.
  • Ipertrofia prostatica benigna.
  • Stenosi dell’uretra, neoplasie uretrali.
  • Malattia di Peyronie.
  • Tumore al testicolo e il tumore del pene.
  • Cistite interstiziale, diverticoli uretrali.
  • Impotenza, infertilità maschile.
  • Infezioni delle vie urinarie, malattie delle ghiandole surrenali.
  • Malformazioni congenite delle vie genitourinarie, traumi alle vie genitoruinarie, varicocele.

Quando fare la prima visita Urologica a Centocelle Roma?

La visita urologica di controllo assume grande rilevanza in quanto molte patologie urologiche e andrologiche sono completamente asintomatiche nelle fasi iniziali: ne è un esempio il tumore della prostata che generalmente non presenta sintomatologie fino a quando non è già diffuso in metastasi.

L’Urologo è lo specialista che segue l’uomo durante tutto il corso della vita e per questo motivo è importante distinguere due differenti fasi e sapere con precisione quando fare la prima visita urologica. La prima fascia d’età coinvolta è quella adolescenziale, dopo lo sviluppo puberale, durante la quale è bene rivolgersi a un Urologo per indagare l’eventuale presenza di patologie come varicocele, fimosi, tumore del testicolo e altre ancora. In secondo luogo, la visita urologica a Centocelle Roma viene consigliata a partire dai quarant’anni, con controlli periodici a frequenza variabile in base alle indicazioni del medico e all’eventuale presenza di fattori di rischio come la familiarità con patologie urologiche, il fumo di sigaretta e l’obesità. Generalmente i controlli mantengono una cadenza regolare fino ai 75 anni e successivamente si consiglia una visita urologica di controllo solo a fronte di sintomatologia specifica.

Quali sono le principali patologie della Prostata?

Le principali patologie che vengono diagnosticate durante una visita urologica a Centocelle Roma sono:

Iperplasia prostatica benigna (o adenoma della prostata), patologia non tumorale che comporta l’ingrossamento anomalo della prostata (fino a 2-3 volte le dimensioni ritenute normali), con una serie di disturbi correlati.

Prostatite, cioè l’infiammazione della prostata. Può essere causata da infezioni da agenti patogeni (batteri) o comportamenti scorretti nello stile di vita (alimentazione non equilibrata, scarsa idratazione, funzione intestinale irregolare, pratica del coito interrotto, stile di vita sedentario).

Cancro alla prostata che rappresenta il tumore più frequente nel maschio, dopo il tumore del polmone. La diagnosi richiede l’integrazione di due elementi diagnostici: visita urologica con esplorazione digito-rettale e dosaggio del PSA.

Disfunzione erettile (DE), cioè l’incapacità di ottenere e/o mantenere un’erezione sufficiente a permettere un rapporto sessuale soddisfacente.

Calcolosi urinaria, disturbo causato dalla formazione di cristalli contenuti nelle urine che precipitano e si aggregano e possono far insorgere coliche renali.

Infertilità di coppia, ovvero la mancanza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti sessuali non protetti, centrati nei giorni fecondi del ciclo femminile. Si tratta di un problema che nel 50% dei casi la problematica riguarda l’uomo.

Quando contattare l’Urologo a Centocelle Roma?

Le principali ragioni che dovrebbero indurre un uomo o una donna a contattare un Urologo sono:

  • Presenza, apparentemente senza motivo, di sangue nelle urine.
  • Bisogno persistente di urinare spesso e con urgenza.
  • Dolore o bruciore durante la minzione protratto nel tempo.
  • Perdita ricorrente di urina (incontinenza urinaria).

Solo nel caso degli uomini, alle sopraccitate ragioni se ne aggiungono altre, che sono:

  • Ricorrente emissione di sperma con sangue (emospermia).
  • Presenza di un testicolo gonfio.
  • Presenza di un testicolo più piccolo rispetto all’altro (atrofia testicolare).
  • Calo del desiderio sessuale protratto nel tempo.
  • Persistente incapacità parziale o totale di avere/mantenere un’erezione (disfunzione erettile).

Come si svolge la visita con l’Urologo a Centocelle Prenestino Roma?

Urologo a Centocelle Prenestino Roma. Centro FisioMedica IGEA.La visita urologica a Centocelle Roma ha come obiettivo principale quello di individuare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico.

Durante la prima parte della visita l’Urologo provvederà a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del Paziente, fase denominata “anamnesi”, facendo domande circa l’alimentazione abitualmente seguita, l’eventuale vizio del fumo, l’eventuale consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie urologiche, eventuale assunzione di farmaci e, infine, sulla vita sessuale.

La seconda parte della visita presenta delle differenze in base al genere sessuale del Paziente. Se il Paziente è uomo, infatti, l’Urologo procederà a un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. Nel corso di questa visita può anche essere effettuato il controllo della prostata mediante palpazione dal canale rettale per verificare lo stato di salute di questa ghiandola. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista potrà richiedere l’esecuzione da parte del Paziente di alcuni esami come: esami delle urine, l’uroflussometria e ecografie dell’apparato urinario/genitale.

Nel caso della donna la visita urologica è del tutto simile a una visita ginecologica. Dopo aver effettuato l’anamnesi della Paziente, il medico Urologo procederà alla valutazione dello stato di salute dell’apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell’utero. Non di rado può essere richiesta l’esecuzione di un’ecografia del basso addome, con o senza sonda transvaginale: meglio dunque presentarsi con la vescica piena.

Qual è la preparazione per la visita urologica?

Non è necessaria una particolare preparazione. È bene che il Paziente porti con sé l’eventuale documentazione medica già in possesso, come analisi di laboratorio effettuate su richiesta del proprio medico curante (ad esempio P.S.A, esame urine, urocoltura ecc), referti inerenti a precedenti visite urologiche o ecografie.

Quanto dura la visita con l’Urologo a Centocelle Prenestino Roma?

La durata di una visita urologica dipende dalla problematica investigata e dall’esecuzione o meno di un’ecografia. Si aggira comunque attorno ai 20 minuti.

Servizi disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

Devi fare una visita con un Urologo a Centocelle Prenestino Roma?

Per una buona riuscita del percorso medico è fondamentale rivolgersi sempre a strutture sanitarie professionali come il nostro Poliambulatorio, specializzato in Urologia e ecografia diagnostica che si avvale solo di personale esperto e aggiornato sulle migliori procedure sanitarie.

Per maggiori informazioni sulla visita urologica o sui servizi offerti dal nostro ambulatorio di Urologia potete contattarci al numero 06.45.777.400 o recarvi di persona presso il nostro Poliambulatorio sito a Roma in via Giacomo Bresadola 45 quartiere Centocelle Prenestino.

Responsabili del Reparto di Urologia

Dott. Fernando Paolo Antonaccio

Dott.ssa Maria Elena Sabatini

Prenota Online

Gli specialisti del centro FisioMedicaIGEA ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze.